Chi è Sheldon Adelson, il committente dell’hotel The Venetian di Las Vegas

Sheldon Adelson è la 24esima persona più ricca del mondo secondo la classifica di Bloomberg. È il proprietario del famosissimo hotel statunitense ispirato alla città di Venezia: scopriamo chi è!

Sheldon Gary Adelson nasce a Boston l’1 agosto 1933. Nella sua vita ha svolto numerosi lavori, come broker e consulente, ma la fonte originale della sua ricchezza è la fiera di computer e informatica COMDEX, sviluppata da lui e i suoi partner per l’industria informatica.

Nel 1988, a 55 anni, Adelson acquista insieme ai suoi soci il Sands Hotel&Casino di Las Vegas e fonda il gruppo Las Vegas Sands. Nel 1991, mentre si trova a Venezia in luna di miele con la seconda moglie, Miriam, Sheldon trova l’ispirazione per costruire un mega hotel: pertanto, rade al suolo il Sands e spende 1,5 miliardi di dollari per il costruire The Venetian, un albergo a tema con casinò.

Adelson ha guidato un grande progetto per portare la Sands a Macao, inaugurando nel maggio 2004 il primo casinò in stile Las Vegas sull’isola, mentre nel 2007 ha aperto sulla stessa isola il Venetian Macao Hotel, più grande di quello statunitense.

L’uomo ha creato la sua fortuna da zero. Nel 2008 è il terzo uomo più ricco degli Stati Uniti, dopo Bill Gates e Warren Buffet, e il dodicesimo uomo più ricco del mondo secondo Forbes. Al 10 marzo 2019, Forbes registra il suo patrimonio a 35,7 miliardi di dollari.

La fiera informatica COMDEX

Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/person-wearing-red-and-white-t-shirt-1080793/

Sheldon è il fondatore della COMDEX, acronimo dell’inglese “computer dealers’ exhibition”, una fiera informatica in cui le case produttrici di hardware e software presentavano al pubblico i loro prodotti. La prima edizione si tiene nel 1979 e rimane l’unica fiera di informatica per gran parte degli anni dal 1980 al 1990. Tra il 1979 e il 2005 si è tenuta in diversi Paesi del mondo.

Nel 1995, la fiera è stata venduta alla giapponese SoftBank Corporation e nel 2001 alla statunitense Key3Media Group. Il successo dell’evento inizia a scemare dal 2000, quando le principali compagnie informatiche, quali IBM, Apple e Compaq, decisero di non partecipare più alla COMDEX per gestire la vendita e la pubblicità attraverso i propri eventi aziendali e internet. L’ultima edizione della fiera si è tenuta a novembre 2005 ad Atene, in Grecia.

La Las Vegas Sands Corporation e il The Venetian casinò hotel

La Las Vegas Sands Corporation è la detentrice di una delle più importanti catene di hotel-casinò del mondo. Nasce grazie a Sheldon Adelson, che ne è presidente e amministratore delegato, e i suoi partner Richard Katzeff, Irwin Chafetz, Ted Cutler e Jordan Shapiro.

Insieme, i soci comprano il famoso Sands Hotel di Las Vegas nel 1989 e istituiscono la società. Nel 1990, apre il Sands Expo and Convention Center, di fronte l’albergo. Attualmente, è la più grande struttura per convention privata del mondo. Quando il Sands Hotel si trova in difficoltà a causa degli altri più nuovi resort della Las Vegas Strip, nel 1997 Sheldon decide di radere al suolo per implosione l’albergo e costruirvi al suo posto il Venetian Hotel, inaugurato nel 1999.

Quando nella città si diffonde la moda di costruire hotel più eleganti, Adelson fonda il The Palazzo, la cui costruzione comincia nel 2005. Insieme, questo albergo, il The Venetian e la Sands Expo costituiscono il più grande complesso alberghiero del mondo.

Fonte foto: https://www.facebook.com/VenetianLasVegas/

Dopo il successo negli Stati Uniti, Adelson decide di espandersi anche in Asia. Nel 2004, la Las Vegas Sands apre il suo primo casinò a Macao, una ex colonia portoghese consegnata alla Cina nel 1999, dove il gioco d’azzardo è legale. In seguito, considerata la necessità di costruire una serie di alberghi sull’isola e la mancanza di terreno su cui costruire, Sheldon decide di crearlo: la compagnia riempie la baia tra le isole Coloane e Taipa, formando quella che Adelson battezza Cotai Strip, dove fa costruire il The Venetian Macao.

L’albergo viene costruito nel tempo record di 3 anni e apre il 28 agosto 2007. Tale resort è grande il doppio rispetto la sua controparte statunitense e il suo casinò è il più grande del mondo. Negli anni seguenti, vengono aperti altri alberghi di lusso a Macao. Nel 2010, invece, la compagnia inaugura il Marina Bay Sands di Singapore.

Secondo Forbes, nel 2018 la compagnia ha registrato un fatturato pari a 13,4 miliardi di dollari.

Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/person-wearing-red-and-white-t-shirt-1080793/, https://www.facebook.com/VenetianLasVegas/

Ultimo aggiornamento: 12-03-2019

PlayOptions