Scopriamo chi è Michael Dell, fondatore dell’omonima azienda di computer

Michael Dell è il fondatore della nota compagnia di hardware per computer Dell, Inc. Bloomberg lo classifica al 27° posto nella lista degli uomini più ricchi del mondo.

Michael Dell è nato a Houston il 23 febbraio 1965. Da sempre appassionato di computer, a 19 anni, nel 1984, comincia a vendere fuori dal suo dormitorio universitario i primi kit di aggiornamento per pc e fonda la sua prima società, la PC’s Limited.

L’azienda ha subito successo, pertanto Michael abbandona l’università e prosegue l’attività. In seguito, trasferisce la sede in un centro commerciale a North Austin, ribattezza la società Dell, Inc. e nel 1996 lancia i suoi primi server, vendendoli su Internet. Nel 1999, l’uomo fonda la MSD Capital LP per gestire gli investimenti della famiglia.

Michael è membro onorario del Foundation Board del Forum Economico Mondiale e membro del comitato esecutivo dell’International Business Council. Fa parte del consiglio di consulenza della School of Economics and Management presso la Tsinghua University di Pechino, in Cina, e del consiglio di amministrazione della Indian School of Business di Hyderabad, in India. Inoltre, l’uomo ha lavorato come primo Global Advocate for Entrepreneurship nella Fondazione delle Nazioni Unite.

Al 6 marzo 2019, Forbes comunica che il patrimonio dell’uomo è pari a 35,2 miliardi di dollari.

La Dell, Inc., famosa per i suoi computer

Fonte foto: https://www.facebook.com/DellItaly/

La compagnia è stata fondata l’1 febbraio 1984 ad Austin, negli Stati Uniti, da Michael Dell. Questa multinazionale è tra le più importanti al mondo per la produzione di computer e sistemi informatici. È presente sul mercato anche con prodotti quali server, tablet e software.

La singolarità della società è quella di non proporre modelli prestabiliti, ma lasciare al cliente un’ampia possibilità di personalizzazione. Per questo motivo, Dell non ha mai utilizzato una rete di rivenditori, preferendo il contatto diretto col cliente.

Il 12 ottobre 2015, la compagnia ha acquisito la EMC Corporation, che produceva infrastrutture per l’information technology. l’anno seguente, il 7 settembre 2016, nasce la Dell Technologies.

Nel 2018, l’azienda ha registrato un fatturato pari a 78,7 miliardi di dollari, impiegando circa 145.000 persone.

Fonte foto: https://www.facebook.com/DellItaly/

Ultimo aggiornamento: 10-03-2019

PlayOptions