Chi è Bill Gates

L’imprenditore Bill Gates ha fondato con Paul Allen la più grande azienda di software del mondo, Microsoft, e successivamente è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo.

L’imprenditore e uomo d’affari Bill Gates (nato il 28 ottobre 1955) e il suo socio Paul Allen hanno fondato e costruito la più grande azienda di software del mondo, Microsoft, attraverso l’innovazione tecnologica, una strategia di business appassionata.

Bill Gates e Microsoft

Nel 1975, Bill Gates e Paul Allen formarono Micro-Soft, una miscela di “microcomputer” e “software” (hanno lasciato il trattino a Microsoft per un anno). Anche se l’azienda ha iniziato su basi traballanti, nel 1979 Microsoft incassava circa 2,5 milioni di dollari e, all’età di 23 anni, Gates si è posto a capo dell’azienda. Con il suo acume per lo sviluppo del software e un acuto senso degli affari, ha guidato l’azienda e ha lavorato come portavoce. Gates esaminava personalmente ogni riga di codice che l’azienda spediva, spesso riscrivendo egli stesso il codice quando lo riteneva necessario.

In seguito allo sviluppo di software per IBM, tra il 1979 e il 1981 la crescita di Microsoft esplose. Il personale passò da 25 a 128 persone e le entrate salirono da 2,5 milioni di dollari a 16 milioni di dollari. A metà del 1981, Gates e Allen incorporarono Microsoft, e Gates fu nominato presidente e presidente del consiglio di amministrazione. Allen è stato nominato vicepresidente esecutivo.

Nel corso del tempo, il titolo dell’azienda è aumentato di valore e si è diviso più volte. Nel 1987, Bill Gates divenne miliardario quando il titolo arrivò a 90,75 dollari a azione. Da allora, Gates è stato in cima, o almeno vicino alla cima, della lista annuale di Forbes delle 400 persone più ricche d’America. Nel 1999, con i prezzi delle azioni ai massimi storici e il frazionamento delle azioni otto volte dalla sua quotazione in Borsa, la ricchezza di Gates ha superato brevemente i 101 miliardi di dollari.

Nel 1997, Gates e la sua famiglia si trasferirono in una casa di un valora di 54 milioni di dollari, sulla riva del lago Washington. Anche se la casa funge da centro d’affari, si dice che sia molto accogliente per la coppia e i loro figli.

Nel febbraio 2014, Gates ha annunciato che si stava dimettendo come presidente di Microsoft per concentrarsi sulle opere di beneficenza presso la sua fondazione, la Bill and Melinda Gates Foundation.

Bill Gates
Bill Gates

Moglie e figli

Nel 1987, un product manager di 23 anni di Microsoft di nome Melinda French ha attirato l’attenzione di Bill Gates, allora 32 anni. La Melinda, molto brillante e organizzata, era un abbinamento perfetto per Gates. Con il tempo, il loro rapporto crebbe quando scoprirono una connessione intima e intellettuale. Il 1° gennaio 1994, Melinda e Bill si sposarono alle Hawaii.

Dopo la morte devastante di sua madre per cancro al seno a pochi mesi dopo il loro matrimonio, Bill e Melinda si sono presi un po’ di tempo libero nel 1995 per viaggiare e avere una nuova prospettiva sulla vita e sul mondo. Nel 1996 è nata la loro prima figlia Jennifer. Il loro figlio, Rory, è nato nel 1999, e una seconda figlia, Phoebe, è arrivata nel 2002.

 

 

PlayOptions

Ultimo aggiornamento: 07-12-2018

Redazione