Scopriamo chi è Luca Valerio Camerano, CEO di A2A

Chi è Luca Valerio Camerano, CEO di A2A

Camerano è anche il direttore generale dell’azienda, che opera nel settore energetico. Scopriamo chi è.

Luca Valerio Camerano è nato a Roma il 20 settembre 1963. Nel 1988 si laurea in Economia e commercio presso la LUISS, e successivamente completa l’Executive Program INSEAD. Inizialmente, si occupa di ricerca in ambito di mercati finanziari internazionali ed economia internazionale.

Nel 2000, invece, passa al gruppo Camuzzi, dove ricopre le cariche di direttore strategie e sviluppo e poi direttore generale di Plenia. Due anni dopo assume la carica di direttore generale di Enel Gas, mentre nel 2006 passa a GDF Suez Energie, diventandone amministratore delegato.

Nel 2014 diventa amministratore delegato dell’azienda A2A, e tre anni dopo gli viene affidato altresì l’incarico di direttore generale. Secondo la rivista Forbes, Camerano è uno dei 100 manager più importanti d’Italia.

Camerano è altresì componente della giunta esecutiva e del consiglio direttivo Energia di Utilitalia, la federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici di Acqua, Ambiente, Energia Elettrica e Gas. Inoltre, è vice presidente e componente del consiglio generale del Gruppo Energia di Assolombarda e di Elettricità Futura, associazione legata a Confindustria.

La A2A, multi-utility locale

Fonte foto: https://www.facebook.com/GruppoA2A/

La società italiana A2A SpA è attiva nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas, oltre ad operare nei servizi ambientali e di efficienza energetica, mobilità elettrica e smart city. L’azienda nasce l’1 gennaio 2008 a Milano, in seguito alla fusione delle aziende AEM, ASM e AMSA.

Il presidente è Andrea Sabadini, mentre l’amministratore delegato ìè Luca Valerio Camerano. Il gruppo A2A è quotato in borsa sul listino FTSE Mib ed è presente anche in altri Paesi europei.

Nel 2017, l’azienda ha registrato un fatturato pari a 5.910 miliardi di Euro. Nello stesso anno, la A2A contava un totale di 11.280 dipendenti.

Fonte foto: https://www.facebook.com/GruppoA2A/

Ultimo aggiornamento: 18-05-2019