Chi è Carlos Slim Helú, l’amministratore delegato di América Móvil

Forbes ha inserito l’imprenditore messicano nella lista dei miliardari mondiali, classificandolo al settimo posto

Carlos Slim Helu è nato il 28 gennaio 1940 a Città del Messico. È un uomo d’affari, ingegnere, investitore e filantropo. Sin da piccolo ha avuto una passione per il business, tanto che suo padre Julian fu il primo a dargli lezioni di finanza, management e contabilità. Stessa sorte per il figlio, Carlos Slim Domit, che ha seguito le orme del padre laureandosi in Business Administration all’Università di Anàhuac.

Negli anni ‘60 comincia a gettare le basi per il suo Grupo Carso, che ad oggi include servizi relativi a istruzione, sanità, industria manufatturiera, trasporti, immobiliari, media, energia, alloggi, spettacolo, alta tecnologia, vendita al dettaglio, sport e finanza. Inoltre, attualmente Carlos Slim è il più importante magnate delle telecomunicazioni dell’America Latina. Detiene infatti il controllo di 3 delle più importanti società: la Telmex, la Telcel e l’América Móvil. Insieme, le 3 aziende controllano il 73% del traffico di telefonia mobile dell’America Latina.

Dal 2010 al 2013, Forbes l’ha incoronato persona più ricca del mondo. Ad agosto 2018, si è classificato come settima persona più ricca del mondo secondo Forbes. Il patrimonio di Carlos Slim è, infatti, stimato a 67,4 miliardi di dollari. È l’uomo più ricco del Messico e dell’America Latina.

Il Grupo Carso e l’América Móvil

Carlos Slim Helu
fonte foto: https://www.instagram.com/mensajerored/?hl=it

Il Grupo Carso è un conglomerato di compagnie costituito ufficialmente nel 1990, dopo la fusione della Corporación Industrial Carso e del Grupo Inbursa. Il nome deriva dalla fusione del nome del magnate e quello della moglie, Soumaya Domit de Slim.

Nel 1996, Carlos Slim decide di separare dal Grupo Carso le attività nel settore delle telecomunicazioni, a cui ha dato il nome di Grupo Carso Telecom. La holding detiene il controllo, tra le altre, dell’América Móvil, per la quale il magnate messicano ricopre il ruolo di amministratore delegato.

Tale operatore di telefonia mobile ha sede a Città del Messico ed è il quarto più grande operatore del mondo per numero di abbonati: sono 200 milioni in America Centrale e nei Caraibi.

Nel 2016, il fatturato dell’América Móvil è stato pari a 47.346 miliardi di dollari. Invece il Grupo Carso, nel 2017, ha registrato entrate per 93,593 miliardi di dollari.

fonte foto: https://www.instagram.com/mensajerored/?hl=it

Ultimo aggiornamento: 19-05-2019

PlayOptions