Chi è Luca Cordero di Montezemolo, fondatore di Italo

Montezemolo è il presidente e fondatore della famosa azienda di trasporti, ma ricopre e ha ricoperto numerose altre cariche. Scopriamo quali.

Luca Cordero di Montezemolo è nato a Bologna il 31 agosto 1947. Appartiene a una antica famiglia piemontese che per generazioni è stata al servizio di Casa Savoia. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza, nel 1971, e successivamente ha frequentato dei corsi di Diritto Internazionale alla Columbia University di New York.

La sua carriera lavorativa inizia presso lo studio legale Chiomenti di Roma e il Bergreen & Bergreen di New York. Negli anni, ha ricoperto numerose cariche dirigenziali in diverse famose compagnie.

Fino al 2014 è stato presidente della Ferrari, mentre dal 2004 al 2010 lo è stato della FIAT. Inoltre, ha ricoperto questo ruolo anche per Alitalia, Confindustria, FIEG, LUISS, Telethon, e molti altri. È stato anche amministratore delegato di una serie di aziende e consigliere di amministrazione per molte compagnie, fra le quali Tod’s e Campari.

Luca Cordero di Montezemolo è presidente e fondatore della società Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori. Nel 2012 è diventato il terzo manager italiano più pagato, con un fatturato pari a 5.534.000 Euro. Attualmente, il suo patrimonio è valutato a 400 milioni di dollari.

Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori

Fonte foto: https://www.facebook.com/ItaloTreno/

La società ferroviaria viene fondata l’11 dicembre 2006, a Roma, da Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. Il loro obiettivo era competere sulle linee ad alta velocità italiane, dopo la liberalizzazione del settore decisa dall’Unione Europea. l’attività vera e propria dell’azienda comincia il 28 aprile 2012, sulla linea Milano Porta Garibaldi – Napoli Centrale.

Italo opera nel mercato dell’alta velocità sulle linee già esistenti, facendo concorrenza a Trenitalia e ai suoi servizi Frecciarossa e Frecciargento. Il servizio serve 18 stazioni e 13 città. Nel 2017, la società ha registrato un fatturato pari a 455 milioni di Euro.

Fonte foto: https://www.facebook.com/ItaloTreno/

Ultimo aggiornamento: 11-06-2019

PlayOptions