Chi è Tiziano Onesti, presidente di Trenitalia

Onesti è a capo dell’impresa pubblica partecipata dalle Ferrovie di Stato Italiane. Scopriamo chi è e come ha fatto carriera.

Tiziano Onesti è nato a Rocca di Papa, in provincia di Roma, nel 1960. Attualmente è professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli studi Roma Tre e docente presso la LUISS Guido Carli.

Inoltre, Tiziano Onesti è stato o è Presidente o membro del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di società quotate e non quotate operanti nei settori dell’industria, dei servizi e della finanza. 

Onesti è anche advisor economico-aziendale in materia di bilancio e valutazione di aziende. Inoltre, svolge attività di consulenza in materia di riorganizzazioni aziendali e assetti di governace per soggetti giuridici pubblici e privati. La sua carriera in Trenitalia come presidente è cominciata nel 2015.

Trenitalia, l’azienda di trasporti italiana

Inizialmente nata con il nome di Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A, facente parte del gruppo Ferrovie dello Stato, l’azienda diventa Trenitalia a maggio 2000.

Fonte foto: https://www.facebook.com/FrecciarossaOfficial/

La società monitora la circolazione finanziaria dei propri treni attraverso 16 sale operative regionali, 3 sale di prodotto per i treni Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento, 5 sale per i servizi di base, 5 sale direttrici e 9 sale operative territoriali per i servizi merci. Il tutto è supervisionato dalla Sala Operativa Trenitalia, dipendente dalla Direzione di Pianificazione Industriale.

Trenitalia collabora con altre imprese ferroviarie per i collegamenti internazionali diretti con Austria, Francia, Germania e Svizzera.

La società è un’impresa pubblica partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, oltre ad essere la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario di passeggeri.

Tiziano Onesti è il presidente dell’azienda dal 2015, mentre Orazio Iacono ne è l’amministratore delegato e direttore generale. Nel 2017, Trenitalia ha registrato un fatturato pari a 5.318,4 milioni di Euro, contando un totale di 27.607 dipendenti.

Fonte foto: https://www.facebook.com/FrecciarossaOfficial/

Ultimo aggiornamento: 06-06-2019

PlayOptions