Chi è Diego Della Valle, presidente di Hogan e Tod’s

Della Valle è un imprenditore italiano, presidente, amministratore delegato e azionista di maggioranza delle aziende Hogan e Tod’s, della Fiorentina e dall’azienda Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori. Scopriamo meglio chi è!

Diego Della Valle è nato a Sant’Elpidio a Mare il 30 dicembre 1953. Dopo aver studiato giurisprudenza all’Università di Bologna, segue un corso di marketing negli Stati Uniti e, nel 1975, entra a far parte dell’azienda di calzature di famiglia, fondata da suo nonno, gestendola insieme al padre. Sin da subito, la società ha avuto molto successo, divenendo popolare anche all’estero.

Nel 2002 Della Valle ha acquistato la società calcistica Fiorentina. Fino ad aprile 2006 è stato azionista e consigliere della banca Bnl, mentre l’anno seguente ha acquisito quote rilevanti di Piaggio, Bialetti, Ferrari e Cinecittà.

Nel 2006, insieme a Luca Cordero di Montezemolo, Della Valle fonda l’impresa ferroviaria Italo- Nuovo Trasporto Viaggiatori, con l’intenzione di competere sulle linee ad alta velocità italiane, in vista della liberalizzazione del settore ferroviario nell’Unione europea. 

Il 18 maggio 2009, Diego ha acquistato una quota del 5,9% dei grandi magazzini di lusso americani Saks Fifth Avenue. Con questa manovra è diventato il secondo azionista della principale rete di distribuzione del “made in Italy” sul mercato statunitense. Nel 2010, a nome della Tod’s, Della Valle ha firmato un contratto da 25 milioni di euro con la città di Roma per la sponsorizzazione del restauro del Colosseo.

La holding Diego Della Valle & C. SRL controlla la società lussemburghese Dorint Holding SA, che ha partecipazione nelle italiane RCS MediaGroup e Mediobanca.

A settembre 2016, secondo Forbes, il CEO di Tod’s è il 26° italiano più ricco del mondo. Nel 2018, il patrimonio di Diego Della Valle è stato indicato a 1,8 miliari di dollari.

Le scarpe Tod’s

Fonte foto: https://www.facebook.com/tods/

L’azienda Tod’s, specializzata in calzature, abbigliamento e accessori, detiene i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier. All’inizio del Novecento, è Filippo Della Valle, di professione calzolaio, a fondare la società.

Alla fine degli anni Sessanta, il figlio Dorino apre la prima azienda artigiana a Sant’Elpidio al Mare, vendendo scarpe femminili in Germania e negli Stati Uniti. Negli anni Settanta, il figlio di Dorino, Diego, entra a far parte dell’azienda di famiglia: dal 1979 ne prende le redini.

Il marchio Tod’s si distingue presto per il cuoio americano e le ‘crosteinglesi che provengono da concerie artigianali. Nel 1986, anno in cui lancia anche il marchio Hogan, Diego della Valle assume ufficialmente il ruolo diamministratore delegato della Tod’s, che ben presto da piccola azienda familiare si trasforma in un brand di lusso nel settore calzature e pelletteria. Poco dopo lancia anche i giacconi Fay, ispirati agli indumenti dei pompieri di New York e quindi un abbigliamento informale che non intende seguire la moda.

Negli anni, l’azienda si è imposta sempre più sul panorama internazionale, soprattutto quando personalità famose quali Gianni Agnelli, Kevin Costner o Richard Gere hanno indossato le scarpe Tod’s.

Diego Della Valle è il presidente e amministratore delegato della Tod’s, mentre suo fratello Andrea ne è il vice presidente. Nel 2018, l’azienda ha registrato un fatturato pari a 940,5 milioni di euro.

Fonte foto: https://www.facebook.com/tods/

Ultimo aggiornamento: 18-04-2019

PlayOptions