Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/woman-in-front-of-her-computer-3059745/
Con oltre 400 scuole messe in crisi dalla pandemia il Governo ha deciso di destinare alcune risorse del Recovery Fund alla formazione dei docenti. Infatti torna d’attualità il dibattito sulla didattica a distanza, non più applicata alle sole classe elementari, ma anche alle medie e alle superiori. Questa modalità resta perciò la sola opzione da attivare in caso di nuovo blocco totale, o parziale. Proprio il digitale nelle scuole acquisisce un’importanza sempre maggiore, non solo nell’accezione relativa all’emergenza.
Per sottolineare la centralità del digitale nelle scuole la Ministra dell’Istruzione Azzolina lo ha inserito accanto alla lotta alle classi pollaio e all’edilizia scolastica. Ma cerchiamo di capire come saranno indirizzate le risorse del Recovery Fund dedicate alla formazione dei docenti.
Molti esponenti del mondo scolastico hanno chiesto di riservare parte delle risorse del Recovery Fund per la formazione digitale dei docenti. Questo perché la preparazione digitale scolastica sta diventando sempre più importante.
Proprio per questo motivo diventa necessario avere personale preparato e, di conseguenza, capace di accrescere le competenze degli studenti. Infatti durante l’audizione relativa al Piano Nazionale per la ripresa si è deciso di stanziare quasi 210 miliardi di euro per formazione, ricerca e cultura, inserita anche nelle sei linee guida del Governo.
Grazie alle risorse del Recovery Fund stanziati per la formazione dei docenti e la cultura sarà possibile aumentare l’efficienza attraverso tre fondamentali misure. Stiamo parlando della:
Perciò se per gli studenti si punterà a potenziare le loro competenze digitali in ogni grado d’istruzione, per quello che riguarda i docenti, arriveranno piani di aggiornamento ad hoc. In quest’ottica si è deciso di affiancare singole iniziative progettuali mirate a dare la massima diffusione di metodologie didattiche innovative.
Fonte foto:
https://www.pexels.com/photo/woman-in-front-of-her-computer-3059745/
https://pixabay.com/it/photos/computer-pc-sul-posto-di-lavoro-1185626/
La pensione è quel qualcosa al quale ogni lavoratore anela dopo anni di duro lavoro…
La situazione attuale è una sfida per molte famiglie italiane, che attendono con ansia gli…
La rivalutazione prevista per il 2026 potrebbe dare un respiro nuovo ai pensionati italiani, contribuendo…
L'Agenzia delle Entrate ha intensificato i controlli sui conti correnti dei contribuenti, con un focus…
Nel panorama previdenziale italiano, il 2026 si preannuncia come un anno significativo per i pensionati,…
Ci sono importanti novità introdotte già da quest'anno per quanto riguarda i Buoni Fruttiferi di…