Direttore: Alessandro Plateroti

Listini cauti alla riapertura.

I mercati azionari europei hanno visto una ripartenza in cauto rialzo dopo una giornata mista ma tendenzialmente positiva in Asia. Questo ha portato a un periodo di riflessione per gli investitori, mentre soppesavano i diversi fattori in gioco.

Da una parte, gli indici di volatilità sono rientrati nei ranghi dopo le tensioni per la crisi delle banche. In particolare, le azioni europee sono tornate a sovraperformare rispetto a quelle americane, il che ha portato ad un certo livello di ottimismo tra gli investitori.

Tuttavia, c’è ancora molta incertezza sulle prossime mosse delle banche centrali europee e americane. La Fed potrebbe presto interrompere il ciclo di rialzi, a causa dell’indebolimento più vistoso dell’economia degli Stati Uniti. Al contrario, gli economisti sentiti da Bloomberg prevedono che la Bce dovrebbe andare avanti con tre rialzi da 25 punti base nel corso delle riunioni di maggio, giugno e luglio per raggiungere un picco del tasso sui depositi al 3,75%.

Nonostante questa incertezza, il mercato si aspetta che il ciclo restrittivo non sia finito e sono già finite in soffitta le previsioni di una maggior cautela che erano affiorate all’acme della crisi di Credit Suisse.

Ci sono molti fattori in gioco che stanno influenzando i mercati azionari europei al momento. Un fattore che sta avendo un grande impatto è l’indebolimento dell’economia degli Stati Uniti, che sta causando molta incertezza riguardo alle mosse future della Fed.

Oltre a questo, c’è anche la questione delle mosse future delle banche centrali europee che sta influenzando il mercato. Con la Bce che sembra pronta ad andare avanti con altri tre rialzi da 25 punti base, gli investitori stanno aspettando di vedere come questo influirà sul mercato.

Tuttavia, nonostante questa incertezza, molti investitori sono ancora ottimisti sulla ripartenza dei mercati azionari europei. Il rialzo cauto che si è visto negli ultimi giorni potrebbe essere solo l’inizio di una ripresa più ampia.

In ogni caso, gli investitori dovrebbero rimanere cauti e monitorare attentamente l’evoluzione dei mercati azionari europei nelle prossime settimane. Anche se ci sono alcune ragioni per essere ottimisti, ci sono ancora molti fattori in gioco che potrebbero causare ulteriori volatilità. Alla fine, l’unico modo per avere successo nel mercato azionario è fare ricerca, pianificare attentamente e reagire ai cambiamenti con prontezza ed efficacia.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 17-04-2023


Previsioni economiche del 14 aprile

Previsioni economiche del 18 aprile: quanto pesa il debito.