Categories: Guide

NADEF, che cos’è e a cosa serve questo documento presentato dal Governo

NADEF: come funziona, da chi viene elaborato, quando viene presentato e perché ha una elevata importanza per l’Italia.

A termine di ogni estate, l’esecutivo aggiorna le sue previsioni economico-finanziare attraverso un documento denominato NADEF, che assume una particolare importanza per il paese. Ecco cos’è la Nota di aggiornamento al DEF e perché gioca un ruolo incisivo per il paese.

Cos’è il NADEF

IL NADEF – Nota di aggiornamento al DEF – è un documento che, ogni anno, precisamente il 27 settembre, il Governo presenta alle Camere come aggiornamento delle previsioni finanziare ed economiche in relazione al quadro macroeconomico. Pertanto, tale documento, assume un’elevata importanza per l’Italia.

Monete

Mediante la nota di aggiornamento al DEF, dunque, si delinea il percorso futuro che sarà intrapreso dalla nazione, gettando le basi per la strutturazione della Legge di Bilancio, la cui stesura avviene mediante il DEF, ossia il Documento di Economia e Finanza.

In sostanza, nella NADEF, il Governo rielabora o effettua degli aggiustamenti, delle previsioni economiche e finanziare presenti all’interno del documento presentato nel mese di aprile. Non solo: procede anche all’aggiornamento degli obiettivi programmatici, tenendo conto anche delle osservazioni europee.

Perché questa nota è così importante

La NADEF, dunque, assume un’importanza fondamentale per l’Italia, in quanto, attraverso questa nota, il Governo inizia l’iter per l’approvazione della nuova Legge di Bilancio. Di conseguenza, il Parlamento permette all’esecutivo di avvalersi del denaro statale per attuare una serie di misure, che riguardano attività amministrative e politiche pubbliche.

In tal senso, dunque, si procederà a una scrematura delle riforme che sono state messe sul tavolo al fine di capire quali attuare e quali, invece, mettere da parte. Tali azioni, come si può intuire, incidono sul futuro della popolazione.

La nota, dunque, assume una valenza notevole, soprattutto in periodi di incertezza economica o caratterizzati da eventi che possono cambiare drasticamente i piani precedentemente ipotizzati.

Daniela Caruso

Sono copywriter freelance e mi occupo di diverse tematiche. Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e alla magistrale posseggo una laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, sociale e Politica. Ho conseguito entrambi i titoli all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Parlo tre lingue: inglese, francese e tedesco. Ho come passioni la musica (canto) e il disegno manga.

Share
Published by
Daniela Caruso

Recent Posts

Mutuo alle stelle? C’è un modo per pagare meno tasse e che conoscono in pochi

Il tuo mutuo ha raggiunto livelli inspiegabili? Così paghi meno tasse e non arrivi con…

2 ore ago

Buono Postale al 7%, mai visti interessi così: ottieni un capitale enorme senza sforzi

In questi ultimi tempi si sta molto parlando dei Buoni Fruttiferi postali e di quanto…

5 ore ago

Nuovo bonus ai giovani, vale 500 euro: ecco come funziona e quando scade

Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…

9 ore ago

250 euro in pagamento dall’INPS: affrettati, questo beneficio ti spetta e non lo sai

Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…

11 ore ago

Se condividi queste 3 informazioni del tuo conto corrente è finita: rischi di perdere tutto

Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…

12 ore ago

Pensione: ecco quando è possibile dire addio al lavoro con 30 anni di contributi

Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…

24 ore ago