Direttore: Alessandro Plateroti

Nella mattinata di oggi 14 dicembre 2020 Goggle e tutte le sue piattaforme sono andate in down. Ecco perché e che conseguenze ci sono.

Nella mattinata di oggi 14 dicembre 2020 Google e buona parte della sua suite sono andati in down. Moltissimi utenti hanno infatti riscontrato problemi durante l’utilizzo di strumenti come Youtube, Gmail e lo stesso Google. Ovviamente le segnalazioni non si sono fatte attendere, tanto che sui social ha iniziato a imperversare l’hashtag #Googledown.

La situazione però ha colpito in particolare gli studenti, che non possono più fare lezione online, e alcuni si trovano costretti a rinunciare anche alla didattica a distanza. Ma i problemi provocati dal down di Google stanno anche limitando il funzionamento di moltissime piattaforme legate al colosso tecnologico di Mountain View. Ecco cosa sta succedendo.

Google in down: le conseguenze

Su moltissime pagine web in questi momenti campeggia il messaggio di errore: “Qualcosa è andato storto”, diretta conseguenza del down e dei problemi di Google. Il colosso della tecnologia ha problemi con i suoi server che si sono allargati anche alla rete di piattaforme dell’ecosistema di Google. Il risultato è il blocco di internet.

google down
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/google-www-ricerca-online-ricerca-485611/

I malfunzionamenti sono stati rilevati anche al di fuori dell’Italia, come in Nord Europa, America e in tutto il mondo e hanno provocato moltissimi disagi. Lezioni online sospese a causa delle problematiche di GoogleMeet, gestione di reti aziendali e statali paralizzata, con dipendenti impossibilitati anche a inviare solo un mail.

malfunzionamento gmail

Il down di Google riguarda anche le applicazioni per iOS e Android, il resto della suite, gli spazi di archiviazione o i servizi di navigazione di Maps. Tuttavia, fino a ora, Google non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito al tipo di guasto, al motivo del down dei server o sui tempi di risoluzione.

Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/google-www-ricerca-online-ricerca-485611/

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 14-12-2020


BCE e sussidi, interrompere gli aiuti potrebbe esporre l’economia italiana e olandese

Donne e investimenti, come il gender gap va oltre le quote rosa