Chi è Larry Page, il fondatore di Google

Lawrence Page, soprannominato Larry, è un imprenditore statunitense che ha fondato la famosa azienda assieme a Sergej Brin

Larry Page nasce a East Lansing, in Michigan, il 26 marzo 1973. I suoi genitori sono entrambi interessati al settore dell’informatica: il padre ne è professore universitario, mentre la madre ha un master nella materia, oltre ad essere consulente sui database e a insegnare programmazione. All’età di 6 anni, Larry utilizza già i computer dei genitori.

Nel 1995, Page si laurea in ingegneria informatica con il massimo dei voti. Successivamente, si trasferisce a Stanford per il dottorato: in questo periodo conosce Sergej Brin, suo compagno di stanza, con il quale comincia a lavorare, su richiesta dell’istituto, per realizzare un algoritmo. Compreso il potenziale del progetto, i due affittano un garage, abbandonano gli studi e avviano l’azienda Google. Larry e Sergej sono gli inventori di PageRank, il più conosciuto algoritmo di ricerca.

Dato che ne è il fondatore, Google avrà Page come suo amministratore una prima volta fino ad agosto 2001 e poi da aprile 2011 a luglio 2015. Attualmente, invece, l’uomo è amministratore delegato di Alphabet, la holding che controlla le attività di Google. Tale compagnia nasce nel 2015 per permettergli di concentrarsi sui problemi tecnologici di lungo termine.

Secondo Forbes, al 21 gennaio 2019, il patrimonio di Page è pari a 51 miliardi di dollari, il che lo colloca al nono posto nella classifica delle persone più ricche del mondo.

Google, il motore di ricerca più visitato al mondo

Chi è Larry Page, il fondatore di Google
Fonte foto: https://pixabay.com/it/bar-ipad-mockup-business-computer-621033/

Google Search, il motore di ricerca che cataloga e indicizza le risorse del World Wide Web, nasce il 15 settembre 1997 grazie all’idea di Larry Page e Sergej Brin. Inizialmente, il progetto viene chiamato “BackRub”, e solo successivamente ribattezzato Google, una variazione del termine “googol”, che indica il numero 1 seguito da 100 zeri. La scelta viene fatta poiché il motore di ricerca è volto a fornire grandissime quantità di informazioni.

Successivamente, il 4 settembre 1998, viene fondata la società Google Inc. L’azienda ha sede a Mountain View, in California, nel cosiddetto Googleplex. Oltre al motore di ricerca, la compagnia gestisce il sistema operativo Android e Chrome OS e servizi web quali YouTube, Gmail, Google Maps e altri. Si tratta di una delle più importanti aziende informatiche statunitensi e una delle più grandi a livello mondiale. Page e Brin possiedono insieme circa il 14% delle azioni di Google.

Il 10 agosto 2015, la compagnia annuncia il suo piano per riorganizzare i suoi interessi in un conglomerato chiamato Alphabet. Pertanto, l’azienda ne diventa la principale controllata. Una volta completata la modifica, Larry Page lascia la sua carica di CEO di Google a Sundar Pichai, diventando invece amministratore delegato della Alphabet.

L’azienda ha una capitalizzazione azionaria superiore ai 740 miliardi di dollari.

Ultimo aggiornamento: 29-01-2019

PlayOptions