Direttore: Alessandro Plateroti

Fondatore di Vatican Consulting, l’agenzia di marketing specializzata in lead generation e strategia digitali per aziende e professionisti.

Secondo Forbes, Federico Lazzerini, che compirà 30 anni a settembre, è uno dei giovani italiani più influenti nel settore del Business e Marketing. Solo la scorsa settimana, Colors For Peace ha ricevuto per la terza volta consecutiva l’alto patronato del Parlamento Europeo. Onlus, fondata a Sant’anna di Stazzema da Antonio Giannelli e della quale Lazzerini è membro del board of directors e ricopre ruoli operativi come brand manager e ambasciatore. Colors For Peace è riconosciuta a livello globale con sedi in cinque continenti.

Online, il brillante trentenne toscano condivide iniziative aziendali, il suo impegno sociale e dettagli della sua vita privata, ma nel corso del tempo ha sempre mantenuto una certa riservatezza, evitando di abusare dei social media, al contrario di molti suoi colleghi e coetanei. “Vivo di dati e di emozioni, ma formo le mie idee parlando con le persone e osservando attentamente ciò che mi circonda. Sono riservato e disapprovo chi abusa dei social media con continue autopromozioni e condivisioni incessanti. Siamo bombardati: i social dovevano avvicinarci, ma invece ci hanno allontanato”, dice Federico Lazzerini.

Federico Lazzerini

Un precoce uomo d’affari

Nato a Pietrasanta, ha trascorso parte della sua infanzia a Valdicastello Carducci, città natale del famoso poeta. Da bambino, si improvvisò commerciante di giocattoli, attirando l’attenzione con cartelli fatti a mano appesi nei luoghi del suo paese e sulle cabine di Forte dei Marmi, come menzionato in un suo post sui social media. Con quella mentalità, Lazzerini comprese l’importanza dell’originalità, anche se durante l’infanzia e l’adolescenza ciò gli causò spesso incomprensioni, soprattutto a scuola.

L’ascesa come uomo di Marketing

Nonostante sia stato licenziato da ogni lavoro da dipendente a causa delle difficoltà di integrazione e dei giudizi come “pigro” e “diverso”, Federico Lazzerini ha invertito il suo percorso professionale nel 2011, aprendo il suo primo negozio. Questa mossa, a seguito del suo successo nell’e-commerce, si è rivelata non ottimale per le sue finanze, ma gli ha offerto l’opportunità di maturare tre anni di esperienza nel mondo imprenditoriale. Nel 2014, dopo la chiusura del negozio, si è dedicato al social media marketing, in particolare nel campo dello “Sport Marketing”. Si è occupato della comunicazione per diversi atleti e marchi. Nel 2019 ha fondato la sua agenzia di comunicazione, Vatican Consulting, che secondo lui rappresenta la “Santa Trinità della comunicazione: Branding, Advertising e PR”.

Riconoscimenti e futuro

Nel 2020, Forbes lo ha inserito tra i giovani più influenti nel settore Business e Marketing. Per il 2021, è prevista la pubblicazione del suo primo libro. Anche se l’editore è ancora un segreto, si vocifera che sarà una casa editrice di alto livello, come Mondadori o De Agostini, e si prevede che il libro diventerà un best-seller nel campo del marketing.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 01-04-2021


Prestiti: occhio alle spese anticipate!

Piano Casa, per il Governo Draghi il provvedimento è incostituzionale