Al secondo poste nell’olimpo degli uomini più ricchi del mondo c’è una new entry. Si tratta di Elon Musk, patron di Tesla, che si posiziona al fianco di Bill Gates, ma le cose potrebbero cambiare.

Elon Musk, fondatore di Tesla, SpaceX e imprenditore visionario è la seconda persona più ricca del mondo. Il traguardo è stato raggiunto grazie alle azioni del suo principale colosso che negli ultimi periodo hanno raggiunto livelli da record. Questo ha di conseguenza fatto crescere il patrimonio di Elon Musk portandolo a circa 127,9 miliardi di dollari, almeno a quanto risulta dai calcoli di Bloomberg Billioners. Ma i record non si fermano qui. Infatti per un paio d’ore il fondatore di Tesla e SpaceX è riuscito a superare il patrimonio netto di Bill Gates, il patron di Microsoft. Quest’ultimo, che da tempo è la seconda persona più ricca del mondo, dovrebbe possedere circa 127,7 miliardi di dollari, anche se recenti smentite pongono i due uomini d’affari alla pari. Scopriamo quindi da dove arriva il patrimonio di Elon Musk e se riuscirà e mantenere la posizione.

Elon Musk: tra fortuna e filantropia

Come abbiamo già detto il patrimonio e le fortune di Elon Musk sono direttamente collegate con le sue più importanti società. Stiamo ovviamente parlando di Tesla e SpaceX. La più grande risorsa del miliardario sono infatti le azioni della Tesla, di cui possiede circa il 20%.

Va detto che quest’anno è stato positivo per l’imprenditore visto anche che le azioni di Tesla sono aumentate quasi del 524%, dando così una spinta al patrimonio di Elon Musk. Sempre Bloomberg ha fatto notare come, nonostante il grande aumento assoluto, Bill Gates potrebbe essere più ricco di Musk se non fosse per la sua filantropia. Infatti Bill e la moglie Melinda sono da anni impegnanti a donare buona parte delle loro ricchezze ai meno fortunati. La persona più ricca del mondo invece si conferma Jeff Bezos, fondatore di Amazon, con un patrimonio netto di circa 182 miliardi di dollari.

Le altre società

Tesla non è la sola società di cui Elon Musk possiede delle quote. L’imprenditore è infatti alla guida di SpaceX, l’impresa spaziale che di recente ha avviato un programma e una missione con la NASA. Ma non finisce qui. Elon Musk è infatti padre di sei figli e presidente della Musk Foundation, organizzazione che sostiene la ricerca sulle energie e fonti rinnovabili, la pediatria e la presenza sempre maggiore dell’uomo nello spazio.

Fonte foto di copertina: https://www.flickr.com/photos/pestoverde/8765031426/


Mario Draghi, chi è l’uomo scelto per consolidare la maggioranza

Governo Draghi, quali sono i nomi della squadra di Ministri