Come inviare un vaglia postale

Scopriamo insieme come inviare denaro attraverso i servizi di Poste Italiane.

I vaglia permettono di inviare denaro in modo sicuro attraverso le Poste Italiane. L’ampia gamma di servizi fornisce una vasta scelta di strumenti e tariffe per inviare somme di denaro in tutto il territorio nazionale e verso alcuni Paesi esteri.

Il servizio è disponibile anche per coloro che non hanno un conto corrente postale o bancario. Inoltre, se titolari di Bancoposta Online o del conto Bancoposta Click, si può richiedere l’emissione di un vaglia direttamente dal computer, comodamente da casa.

Tipi di vaglia postali

Poste Italiane mette a disposizione diverse tipologie di vaglia postale. Oltre al prodotto Ordinario sono state aggiunte altre tipologie, fra cui il Vaglia Postale Veloce, che permette, a fronte di un costo leggermente più elevato, di rendere il denaro immediatamente disponibile.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/scrittura-penna-uomo-inchiostro-1149962/
  • Ordinario. Non è necessario essere titolari dii conto corrente postale o bancario. È possibile effettuarlo in ogni ufficio postale, o online con i conti correnti BancoPosta abilitati all’internet banking. Il beneficiario riceverà la somma di denaro in 3-4 giorni e potrà riscuoterla entro 2 anni dall’emissione. Il costo è di 6 Euro da ufficio postale, o 2,50 Euro da Internet.
  • Veloce. Questo tipo di servizio è immediato e protetto da una parola chiave. Come per quello ordinario, anche per il vaglia veloce non è necessario essere titolari di conto corrente postale o bancario. È possibile riscuotere la somma di denaro entro 30 giorni dalla data di emissione. Il costo è di 10 Euro.
  • Circolare. Per questo servizio, l’importo massimo trasferibile è illimitato. Si può incassare in contanti in qualsiasi ufficio postale, oppure versarlo sul conto bancario o postale. Il costo va dai 3 ai 10 Euro, a seconda dell’importo da trasferire, mentre è gratis da ufficio postale con addebito sul conto.
  • Internazionale. È possibile usufruire di questo tipo di vaglia anche senza conto corrente postale o bancario. È disponibile in tutti gli uffici postali e permette di inviare e ricevere denaro in 7-10 giorni. La tariffa unica è di 6 Euro. Questo servizio è disponibile da e verso Algeria, Burkina Faso, Repubblica Ceca, Cina, Cipro, Corea del Sud, Costa D’Avorio, Ghana, Guinea, Isole Mauritius, Lettonia, Malta, Mauritania, Sud Africa, Ungheria, Uruguay e Vaticano. Invece, è disponibile solo in emissione per l’India e solo in ricezione per la Romania.

Vaglia postale, come funziona

Il vaglia postale è uno dei modi più antichi di trasferire denaro, anche all’estero. Il modo più semplice per farlo è recarsi presso un qualsiasi sportello di Poste Italiane, compilare i moduli e consegnare il denaro agli operatori.

Come abbiamo visto il costo di un vaglia postale varia fra i 3 euro del Vaglia circolare e i 10 euro del vaglia veloce.

Vaglia postale online

Anche se non esiste un prodotto specifico per Internet, il sito di Poste italiane mette a disposizione la possibilità di effettuare vaglia postali online. Per poterli richiedere tuttavia è necessario essere titolari di un servizio BancoPosta.

Il modo più rapido per richiedere un vaglia online è quello di collegarsi alla pagina ufficiale che parla del prodotto, scegliere la voce spedisci online in alto a destra ed effettuare l’accesso al nostro conto.

Vaglia postale online

Da qui, è sufficiente seguire le istruzioni.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/scrittura-penna-uomo-inchiostro-1149962/

Ultimo aggiornamento: 23-07-2019

PlayOptions