News

La classifica dei miliardari italiani 2023: chi è il più ricco d’Italia?

La classifica stilata da Forbes degli uomini più ricchi d’Italia del 2023 vede sul podio tre grandi nomi che non stupiscono.

Chi è l’uomo più ricco d’Italia? La classifica stilata da Forbes ha selezionato i 64 italiani più ricchi del 2023. I nomi presenti non stupiscono, molti sono presenti già dall’anno precedente e non solo hanno riconfermato la loro ricchezza ma sono riusciti addirittura a scalare la classifica.

In totale sono dunque 64 gli italiani milionari nel 2023, 12 in più rispetto al 2022 e con un patrimonio totale di 215,6 miliardi di dollari. Vediamo chi sono i più fortunati.

Giovanni Ferrero

I primi dieci in classifica

  • Al decimo posto troviamo Giuseppe De’Longhi con 3,9 miliardi di dollari, presidente dell’omonima azienda di elettrodomestici, era già presente nella classifica di fine 2022.
  • Al nono posto troviamo Luca Garavoglia, presidente del gruppo Campari che comprende, oltre a Campari, altri brand importanti come SKYY Vodka, Aperol, Cynar e Crodino. Un gradino sopra De’Longhi con 4,1 miliardi di dollari.
  • L’ottavo e settimo posto è occupato invece da Miuccia Prada, nipote di Mario Prada e stilista dell’omonimo marchio che insieme al marito Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo, hanno un patrimonio di 5,4 milioni di dollari.
Miuccia Prada
  • Il sesto posto è occupato da Sergio Stevanato con 5,5 miliardi di dollari. È presidente onorario del Consiglio di Amministrazione della Stevanato Group, azienda farmaceutica italiana, ed è stato il primo produttore di cartucce per l’insulina.
  • Pari merito con Stevanato, sempre con 5,5 miliardi i dollari, troviamo Pietro Ferrari. È proprietario del 10,23% del gruppo Ferrari e del 13,20% di Ferretti Group, azienda specializzata nel settore della cantieristica navale.
  • Quasi sul podio, al quarto posto è stata inserita Massimiliana Landini Aleotti. Con un patrimonio di 6,7 miliardi di dollari, è la vedova di Alberto Aleotti patron del gruppo farmaceutico Menarini.
  • Arrivando alle prime posizioni, al terzo posto troviamo Silvio Berlusconi che con 6,8 miliardi di dollari, è sempre presente in classifica.
  • Al secondo posto troviamo Giorgio Armani, icona della moda e grande imprenditore. Il patrimonio di Armani è cresciuto del 42% nell’ultimo anno passando da 7,8 milioni dell’anno scorso a 11,1 miliardi di dollari.
  • Con uno scarto di ben 27,8 miliardi di dollari dal secondo posizionato, il primo posto se lo aggiudica Giovanni Ferrero che con 38,9 miliardi di dollari è l’uomo più ricco d’Italia. Figlio di Michele Ferrero, dal 2011, dopo la prematura morte del fratello Pietro, è amministratore unico del gruppo.

Come viene definita la classifica di Forbes

Stando a quanto riportato sul sito di Forbes, la classifica viene realizzata prendendo in considerazione i miliardari italiani residenti in Italia, questo significa che nel conteggio non rientra chi ha cittadinanza italiana ma risiede all’estero. Questo è il motivo per cui ad esempio Gianluigi Aponte, proprietario di Msc con un patrimonio di 31,2 milioni, non è presente nella classifica italiana, da anni è residente a Ginevra ed è quindi stato inserito nella lista dei più ricchi uomini della Svizzera.

I dati riportati, dunque l’ammontare dei vari patrimoni, sono stati calcolati il 10 marzo 2023.

Rachele Giudice

Appassionata di comunicazione e informazione, per me conoscere il mondo dell'economia e della finanza è fondamentale per essere indipendenti.

Recent Posts

Come accedere al 730 Precompilato: tutte le novità del 2025

A partire dal 30 aprile, l’Agenzia delle Entrate offrirà ai contribuenti italiani la possibilità di…

2 ore ago

Pensioni, brutte notizie in arrivo: cambiano le regole per l’età, chi dovrà aspettare di più

L’adeguamento dell’età pensionabile è tornato a essere un tema di grande rilevanza nel dibattito pubblico…

3 ore ago

Superbonus senza Isee: l’incredibile novità che fa gonfiare il conto in banca

Quando si parla di bonus si pensa subito ad un qualcosa che non potrà spettare…

18 ore ago

Bonus Bollette, solo in questo caso ti arriva automaticamente senza richiesta: quasi nessuno lo sa

Di bonus ce ne sono davvero tanti, alcuni non sappiamo neanche della loro esistenza, come…

20 ore ago

Non compri, non affitti, ma ci vivi lo stesso: il sistema legale (e geniale) per avere casa gratis

Negli ultimi anni, la questione abitativa in Italia si è fatta sempre più complessa, spingendo…

1 giorno ago

Mutui, la banca non te lo dice ma puoi risparmiare fino a 360 euro: occasione d’oro

Il 7 aprile 2025, la Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato un taglio dei tassi…

1 giorno ago