È attivo nell’industria tecnologica e delle telecomunicazioni, ma è diventato famoso per essere il fondatore e l’azionista di maggioranza (55%) della compagnia telefonica francese Iliad. Inoltre, ne è anche il vice presidente e il responsabile della strategia.
Xavier Niel è nato il 25 agosto 1967 a Maisons-Alfort, in Francia. È cresciuto nella città di Créteil dove ha frequentato la scuola Allezard, poi il collège Louis Pasteur ed infine il collège de Maillé, scuola privata cattolica, nella quale rimase sino al 1983. Conclude gli studi conseguendo la maturità scientifica al lycée Saint-Michel-de-Picpus.
Xavier è il comproprietario del quotidiano Le Monde dal 2010, comproprietario dei diritti della canzone My Way di Frank Sinatra e proprietario della Monaco Telecom e della Orange Svizzera, da lui ribattezzata Salt. È sposato con Delphine Arnault, direttrice e vice presidentessa esecutiva della compagnia Louis Vuitton.
Al 25 marzo 2019, secondo Forbes il patrimonio di Xavier Niel è pari a 4 miliardi di dollari.
La società viene fondata a Parigi nel 1990 e offre servizi di telefonia mobile e fissa, carte sim prepagate e servizi online e di hosting. La Iliad detiene numerose sussidiarie che offrono diversi servizi. Ad esempio, Free Mobile, lanciata nel 2012, che in un solo anno è diventato il quarto più grande operatore telefonico francese.
Alla fine del 2012, la società era attiva in più di 35 Paesi. In Italia, la compagnia è stata lanciata il 29 maggio 2018. Il 18 luglio dello stesso anno, dopo soli due mesi dal lancio, la Iliad Italia aveva annunciato di aver ufficialmente raggiunto il milione di clienti. Due mesi dopo, la cifra era pari a 2 milioni.
Al 2016, il fatturato francese era di 4.722 miliardi di euro.
Fonte foto: https://www.facebook.com/iliadItalia/
Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…
Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…
Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…
Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…
Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…
Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…