Xavier Niel: Iliad, scopriamo chi è il fondatore!

Il miliardario francese ha fondato la compagnia telefonica Iliad, ormai diffusa anche in Italia.

È attivo nell’industria tecnologica e delle telecomunicazioni, ma è diventato famoso per essere il fondatore e l’azionista di maggioranza (55%) della compagnia telefonica francese Iliad. Inoltre, ne è anche il vice presidente e il responsabile della strategia.

Xavier Niel: biografia e vita privata

Xavier Niel è nato il 25 agosto 1967 a Maisons-Alfort, in Francia. È cresciuto nella città di Créteil dove ha frequentato la scuola Allezard, poi il collège Louis Pasteur ed infine il collège de Maillé, scuola privata cattolica, nella quale rimase sino al 1983. Conclude gli studi conseguendo la maturità scientifica al lycée Saint-Michel-de-Picpus.

Xavier è il comproprietario del quotidiano Le Monde dal 2010, comproprietario dei diritti della canzone My Way di Frank Sinatra e proprietario della Monaco Telecom e della Orange Svizzera, da lui ribattezzata Salt. È sposato con Delphine Arnault, direttrice e vice presidentessa esecutiva della compagnia Louis Vuitton.

Al 25 marzo 2019, secondo Forbes il patrimonio di Xavier Niel è pari a 4 miliardi di dollari.

Iliad: la storia della compagnia telefonica

Fonte foto: https://www.facebook.com/iliadItalia/

La società viene fondata a Parigi nel 1990 e offre servizi di telefonia mobile e fissa, carte sim prepagate e servizi online e di hosting. La Iliad detiene numerose sussidiarie che offrono diversi servizi. Ad esempio, Free Mobile, lanciata nel 2012, che in un solo anno è diventato il quarto più grande operatore telefonico francese.

Alla fine del 2012, la società era attiva in più di 35 Paesi. In Italia, la compagnia è stata lanciata il 29 maggio 2018. Il 18 luglio dello stesso anno, dopo soli due mesi dal lancio, la Iliad Italia aveva annunciato di aver ufficialmente raggiunto il milione di clienti. Due mesi dopo, la cifra era pari a 2 milioni.

Al 2016, il fatturato francese era di 4.722 miliardi di euro.

Fonte foto: https://www.facebook.com/iliadItalia/

Ultimo aggiornamento: 01-06-2019

PlayOptions