Mukesh Ambani è nato ad Aden il 19 aprile 1957. È un imprenditore indiano, presidente, amministratore delegato e maggior azionista della Reliance Industries Limited, un gruppo che opera nella raffinazione e nella petrolchimica. L’azienda fu fondata da suo padre, Dhirubhai.
Mukesh si è laureato in ingegneria chimica a Mumbai nei primi anni ‘70 e in seguito ha cominciato a frequentare la Stanford University, negli Stati Uniti. Tuttavia, l’uomo ha lasciato gli studi per tornare in India, nel 1980, e aiutare il padre nell’azienda di famiglia.
Al 6 marzo 2019, Forbes registra il suo patrimonio a 50,1 miliardi di dollari. Bloomberg ha inserito Ambani al dodicesimo posto della sua classica mondiale di miliardari. È considerato l’uomo d’affari più ricco dell’Asia, superando anche Jack Ma, il fondatore di Alibaba Group.
La sua abitazione, soprannominata Dream House, è la più costosa residenza privata del mondo e contende tale posto con Buckingham Palace: vale 2 miliardi di dollari ed è una struttura a 27 piani.
Il gruppo è stato fondato nel 1966 da Dhirubhai Ambani, padre di Mukesh, e dagli anni ‘70 ha cominciato a espandersi a ritmo sostenuto. Alla morte del fondatore, i due figli, Mukesh e Anil, ne hanno preso le redini. Tuttavia, a causa di una serie di dissapori, nel 2006 i due hanno deciso di dividere la compagnia. Mukesh controlla il settore petrolifero, chimico e petrolchimico, mentre il fratello si occupa delle telecomunicazioni e degli investimenti.
La Reliance Industries ha più di 3 milioni di azionisti nel mondo, rendendola una delle compagnie più frazionate a livello globale. L’azienda si occupa di prodotti petroliferi e petrolchimici. Inoltre, produce anche fibre, prodotti per la tessitura e vestiario. Le sue società sussidiarie si occupano, tra gli altri settori, di energia solare, biotecnologie e distribuzione.
A marzo 2018, l’azienda ha registrato un fatturato pari a 60 miliardi di dollari. Il proprietario e maggior azionista è Mukesh Ambani, che ne detiene il 44,7%.
Fonte foto: https://www.facebook.com/RelianceIndustriesLimited/
Se sei un lavoratore dipendente, non puoi non leggere questa notizia che stiamo per darti…
Il tuo mutuo ha raggiunto livelli inspiegabili? Così paghi meno tasse e non arrivi con…
In questi ultimi tempi si sta molto parlando dei Buoni Fruttiferi postali e di quanto…
Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…
Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…
Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…