Chi è Mukesh Ambani, l’uomo più ricco dell’India

Ambani è il CEO della Reliance Industries Limited. Da luglio 2018 occupa il 18° posto della classifica di Forbes degli uomini più ricchi del mondo.

Mukesh Ambani è nato ad Aden il 19 aprile 1957. È un imprenditore indiano, presidente, amministratore delegato e maggior azionista della Reliance Industries Limited, un gruppo che opera nella raffinazione e nella petrolchimica. L’azienda fu fondata da suo padre, Dhirubhai.

Mukesh si è laureato in ingegneria chimica a Mumbai nei primi anni ‘70 e in seguito ha cominciato a frequentare la Stanford University, negli Stati Uniti. Tuttavia, l’uomo ha lasciato gli studi per tornare in India, nel 1980, e aiutare il padre nell’azienda di famiglia.

Al 6 marzo 2019, Forbes registra il suo patrimonio a 50,1 miliardi di dollari. Bloomberg ha inserito Ambani al dodicesimo posto della sua classica mondiale di miliardari. È considerato l’uomo d’affari più ricco dell’Asia, superando anche Jack Ma, il fondatore di Alibaba Group.

La sua abitazione, soprannominata Dream House, è la più costosa residenza privata del mondo e contende tale posto con Buckingham Palace: vale 2 miliardi di dollari ed è una struttura a 27 piani.

La Reliance Industries Limited è la più grande compagnia privata dell’India

Fonte foto: https://www.facebook.com/RelianceIndustriesLimited/

Il gruppo è stato fondato nel 1966 da Dhirubhai Ambani, padre di Mukesh, e dagli anni ‘70 ha cominciato a espandersi a ritmo sostenuto. Alla morte del fondatore, i due figli, Mukesh e Anil, ne hanno preso le redini. Tuttavia, a causa di una serie di dissapori, nel 2006 i due hanno deciso di dividere la compagnia. Mukesh controlla il settore petrolifero, chimico e petrolchimico, mentre il fratello si occupa delle telecomunicazioni e degli investimenti.

La Reliance Industries ha più di 3 milioni di azionisti nel mondo, rendendola una delle compagnie più frazionate a livello globale. L’azienda si occupa di prodotti petroliferi e petrolchimici. Inoltre, produce anche fibre, prodotti per la tessitura e vestiario. Le sue società sussidiarie si occupano, tra gli altri settori, di energia solare, biotecnologie e distribuzione.

A marzo 2018, l’azienda ha registrato un fatturato pari a 60 miliardi di dollari. Il proprietario e maggior azionista è Mukesh Ambani, che ne detiene il 44,7%.

Fonte foto: https://www.facebook.com/RelianceIndustriesLimited/

Ultimo aggiornamento: 06-03-2019

PlayOptions