Personaggi

Chi è Mario Moretti Polegato, presidente della Geox

L’imprenditore italiano è attivo nel settore delle calzature attraverso il marchio Geox, da lui fondato e presieduto.

Mario Moretti Polegato è nato a Ciano del Montello, vicino Treviso, il 16 agosto 1952. La sua famiglia era attiva nel settore agricolo e vitivinicolo; pertanto, Mario ha intrapreso gli studi da enologo e si è laureato in Giurisprudenza a Ferrara.

Nella sua vita ha ricevuto numerosi riconoscimenti, ad esempio quello di Cavaliere al Merito dell’Ordine Nazionale dal Presidente Rumeno nel 2000. Inoltre, nel 2002 è stato nominato Imprenditore dell’anno, mentre l’anno seguente è Miglior Imprenditore italiano nel mondo. Nel 2005 gli viene conferito dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi il titolo di Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana, mentre nel 2006 Giorgio Napolitano lo nomina Grande Ufficiale della Repubblica.

La carriera

Inizialmente, Moretti Polegato si dedica alle attività dell’azienda di famiglia, ma in un secondo momento, ossia a metà degli anni Novanta, brevetta il marchio Geox, nato da una intuizione del 1992. L’azienda nasce dopo aver inutilmente presentato il prototipo della “scarpa che respira” alle maggiori imprese del settore.

Fonte foto: https://www.instagram.com/geox/

L’imprenditore ricopre la carica diplomatica di Console Generale Onorario di Romania per il Nord Est d’Italia dal 1997, è membro del Consiglio Direttivo Confederale di Confindustria (Confederazione Generale dell’Industria Italiana) e dedica parte del suo tempo all’insegnamento della “Proprietà Intellettuale” facendo lezione agli studenti e a giovani imprenditori nei principali atenei italiani ed europei. Infine, fa parte inoltre del consiglio dell’università Bocconi di Milano.

Secondo Forbes, il patrimonio personale di Moretti Polegato è di circa 1,8 miliardi di dollari. Ciò lo rende il 17° uomo più ricco d’Italia e l’831° del mondo.

La Geox

La Geox è una società italiana che produce scarpe e capi di abbigliamento sportivo. Mario Moretti Polegato ha fondato l’azienda nel 1995. La Geox si è attestata al primo posto in Italia e al secondo posto nel mondo per numero di capi commercializzati nel settore del lifestyle-casual footwear.

Nel 2009 la Geox ha acquisito la Diadora, che è gestita dal figlio di Mario, Enrico, con lo scopo di rilanciare la nota azienda e sfidare Nike e Adidas.

In totale, la società detiene 35 brevetti, per la maggior parte di scarpe in gomma, cuoio, sportive e anfibie che permettono la traspirazione del piede, impedendo il passaggio dell’acqua.

Mario Moretti Polegato detiene il 70,98% dell’azienda attraverso la finanziaria di famiglia, Lir, che è controllata all’85% da Mario e per il 15% dal figlio Enrico. Il restante azionariato della Geox è flottante quotato in Borsa.

Nel 2018, l’azienda ha registrato un fatturato pari a 827,2 milioni di Euro.

Fonte foto: https://www.instagram.com/geox/

Nicoletta Chiara Romano

Share
Published by
Nicoletta Chiara Romano

Recent Posts

Nuovo bonus ai giovani, vale 500 euro: ecco come funziona e quando scade

Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…

4 ore ago

250 euro in pagamento dall’INPS: affrettati, questo beneficio ti spetta e non lo sai

Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…

6 ore ago

Se condividi queste 3 informazioni del tuo conto corrente è finita: rischi di perdere tutto

Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…

7 ore ago

Pensione: ecco quando è possibile dire addio al lavoro con 30 anni di contributi

Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…

19 ore ago

Inps: a febbraio doppio bonifico, ecco chi sono i fortunati

Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…

21 ore ago

Tassazione sui conti correnti, l’ennesima stangata sui risparmi degli italiani: ormai è deciso

Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…

24 ore ago