Chi è Luigi Gubitosi, amministratore delegato di TIM

Amministratore delegato di TIM: chi è Luigi Gubitosi

Nella sua carriera lavorativa, Gubitosi ha ricoperto numerose cariche, anche nella Rai e in Alitalia. Dal 7 maggio 2018 è nel CdA di Telecom. Scopriamo chi è.

Luigi Gubitosi è nato a Napoli il 22 maggio 1961. Si laurea in Giurisprudenza nella sua città natale, presso l’Università Federico II, e in seguito studia presso la London School of Economics and Political Science. Ha altresì ottenuto un master in Business Administration all’INSEAD di Fontainebleau.

Dal 1986 al 31 luglio 2005 ha ricoperto diversi incarichi nel Gruppo Fiat. Dal’1 agosto 2005, invece, diventa direttore finanziario di Wind Telecomunicazioni, per il quale ricopre, fino al 27 aprile 2011, anche il ruolo di amministratore delegato.

Il 30 novembre 2011 viene scelto come country manager della Bank of America per l’Italia. Il 17 luglio 2012 viene nominato direttore generale della Rai, dove rimarrà fino al 6 agosto 2015. il 2 maggio 2017, invece, diventa Commissario Straordinario di Alitalia dal ministro Carlo Calenda.

L’entrata in Telecom Italia avviene precisamente un anno dopo: dapprima come membro del Consiglio di Amministrazione, mentre dopo solo 6 mesi viene nominato amministratore delegato Telecom e direttore generale dell’azienda.

La TIM SpA, nota anche come Telecom Italia

Fonte foto: https://www.facebook.com/TimOfficialPage/

L’azienda italiana di telecomunicazioni nasce a Torino nel 1994, mentre esisteva già nel 1964 con il nome di SIP. Inizialmente era nota come Telecom Italia, ma a partire dal 13 gennaio 2016 la società ha adottato il marchio unificato TIM.

La TIM offre, in Italia e all’estero, servizi di telefonia fissa, mobile, pubblica, IP, Internet e televisione via cavo. In Italia, opera nel settore della telefonia fissa e mobile con il marchio TIM privati e TIM business. Inoltre, gestisce una parte della connettività internet e intranet della pubblica amministrazione italiana.

L’amministrazione della Tim? Fulvio Conti è il presidente della società, mentre Luigi Gubitosi ne è l’amministratore delegato e direttore generale.

La TIM è il settimo gruppo economico italiano per fatturato, e si trova tra i primi 500 mondiali. Nel 2018, ha registrato un fatturato pari a 18.940 miliardi di Euro.

Fonte foto: https://www.facebook.com/TimOfficialPage/ , https://www.telecomitalia.com/tit/it.html

Ultimo aggiornamento: 16-07-2019