Scopriamo la figura di Javier Olivan, che nel 2022 prende il posto di Sheryl Sanderg quale mente commerciale di Meta.

Il Chief Operating Officer Javier Olivan intraprende una brillante carriera all’interno dell’impresa statunitense Facebook, conosciuta in seguito con il nome di Meta. Nel corso del tempo ricopre ruoli sempre più fondamentali all’interno dell’azienda, fino a diventare nel 2022 il direttore operativo di Meta. Vediamo di scoprire meglio il suo percorso professionale, più qualche curiosità in merito anche alla sua vita privata.

Javier Olivan: la biografia e la carriera professionale

Nato nella provincia di Huesca, tra i Pirenei quarantaquattro anni fa, di origini spagnole, Olivan consegue una laurea in Ingegneria Elettrica e Industriale all’Università di Navarra. In seguito ottiene un master in Business Management presso la Stanford University. Prima di approdare all’interno di Facebook nel 2007 collabora all’interno di Ntt e in seguito in Siemens.

Presso l’azienda di Mark Zuckerberg comincia curandosi dell’espansione internazionale in Paesi quali India, Russia, Giappone e Indonesia, diventando poi capo della divisione con il titolo di Chief Growth Officier. In tale ruolo riesce a conquistare una notevole espansione globale dell’azienda, partendo da un numero di utenti stimato a 50 milioni dalla sua entrata in Facebook, raggiunge nel tempo quasi 3 miliardi di utenti, di cui la maggioranza situati fuori dagli Stati Uniti e dal Canada. Nel 2022 viene nominato Chief Operating Officier, direttore operativo dell’impresa.

Cosa si sa sulla vita privata di Javier Olivan

Persona molto riservata e che non ama le luci della ribalta sulla sua vita privata, sono poche le informazioni reperibili sul suo conto. Abituato a stare dietro le quinte nella sua vita professionale, non rilascia spesso interviste al pubblico. Sembra sia padre di due bambine, ma non si trovano ulteriori informazioni in merito.

3 curiosità sul Chief Operating Officer di Meta

  • Olivan ha un profilo Facebook che non utilizzava dall’anno 2018, dove ha pubblicato nel 2022 l’annuncio della sua promozione.
  • Ama lo sport, tra cui il surf e il parapendio.
  • Il suo account Instagram è privato.

Riproduzione riservata © 2022 - EFO

ultimo aggiornamento: 13-06-2022


Chi è il politico, giornalista e conduttore radio Oscar Giannino

Chi è Melissa Ferretti Peretti, imprenditrice e AD di Google Italia