Chi è Gianfranco Battisti, CEO di Ferrovie dello Stato Italiane

Chi è Gianfranco Battisti, CEO di Ferrovie dello Stato Italiane

Nel corso della sua carriera, Battisti ha ricoperto numerose cariche dirigenziali. Scopriamo chi è e come è arrivato alle Ferrovie dello Stato.

Gianfranco Battisti è nato a Fiuggi il 19 gennaio 1962. si è laureato in Scienze Politiche e in Economia e Management Internazionale. Comincia la sua carriera nel 1988 presso la FIAT, nella direzione marketing.

Nel 1998 entra in Ferrovie dello Stato Italiane, come responsabile marketing e gestione dei ricavi per i treni notturni. Col tempo, cresce all’interno dell’azienda diventando anche direttore marketing. Inoltre, fino al 2017 è stato direttore della divisione passeggeri nazionale e internazionale e dell’Alta Velocità di Trenitalia.

Dal 31 luglio 2018 è diventato amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane.

Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/rotaie-morbido-gleise-ferroviaria-3309912/

La società opera nel settore del trasporto ferroviario, di quello pubblico locale e privato su strada. Il gruppo nasce nel 1905, con la statalizzazione di molte linee ferroviarie italiane. Tuttavia, l’1 gennaio 1986 la società fu trasformata in un ente pubblico economico e, nel 1992, in una società per azioni con unico azionista il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane svolge numerose attività a livello internazionale, soprattutto nel campo dell’ingegneria ferroviaria e dell’assistenza tecnica. Per quanto riguarda le relazioni con la Francia, il gruppo possiede il 100% di Thello nel settore dei treni notturni fra i due Paesi. Inoltre, tramite la controllata Trenitalia, l’azienda ha acquisito diverse società in Germania, Regno Unito, Grecia e Romania. Inoltre, il gruppo ha altresì relazioni con alcuni Paesi dell’Africa, dell’America del Sud e dell’Asia.

Il presidente dell’azienda è Gianluigi Vittorio Castelli, mentre Gianfranco Battisti ne è l’amministratore delegato. Nel 2017, il gruppo FS ha registrato un fatturato pari a 9.299 milioni di Euro.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/rotaie-morbido-gleise-ferroviaria-3309912/

Ultimo aggiornamento: 13-06-2019

PlayOptions