Ennio Doris è nato a Tombolo, in Veneto, il 3 luglio 1940. Inizia la sua carriera lavorativa come venditore porta a porta per la Banca Antoniana di Padova e Trieste, oggi chiamata Antoveneta. Nel 1969, invece, comincia la sua attività nel campo della consulenza finanziaria per la società Fideraum.
Due anni dopo entra a far parte della Dival, che aveva appena dato vita al fondo comune di diritto lissemburghese TreR. In dieci anni, raggiunge la qualifica di divisional manager, con un gruppo di 700 persone. Tale successo lo invoglia a creare un progetto imprenditoriale per offrire ai clienti una consulenza finanziaria di tipo globale.
Nel 1981, Ennio Doris conosce Silvio Berlusconi e gli presenta la sua idea, convincendolo a prendervi parte. Pertanto, l’anno successivo nasce la società Programma Italia, la prima su territorio italiano a offrire consulenza globale nel settore del risparmio. L’azienda cresce rapidamente, e nel 1994 cambia nome in Mediolanum SpA.
A maggio 1997 nasce Banca Mediolanum, l’azienda con Ennio Doris come presidente. Il 30 dicembre 2015 la banca si fonde con la controllante, Mediolanum SpA, diventando la capogruppo che controlla le società.
Nel 2018, Doris si è classificato 17° nella classifica di Forbes sugli uomini più ricchi d’Italia. Il suo patrimonio è stato stimato a 3 miliardi di dollari.
Banca Mediolanum è la capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum, presente in Italia, Spagna, Germania, Irlanda e Lussemburgo. La società opera nel settore bancario, assicurativo e del risparmio gestito. Ennio Doris ricopre la carica di presidente, mentre suo figlio, Massimo Antonio Doris, ne è amministratore delegato.
La società nasce nel 1997 e, solamente due anni dopo, lancia la banca Mediolanum online (ha anche un profilo Instagram molto attivo), offrendo ai propri clienti l’operatività dei canali tecnologici, consulenza e servizi di trading. Il lancio di questa novità avviene attraverso una campagna pubblicitaria che vede il presidente stesso della banca, Ennio Doris, come testimonial. Nel 1999, inoltre, viene acquisito il gruppo bancario Fibanc, facendo approdare la Banca Medionalum in Spagna. Negli anni, la società si è estesa in diversi Paesi europei, crescendo esponenzialmente.
Nel 2016, la banca ha registrato un fatturato pari a 3,27 miliardi di Euro.
fonte foto: https://www.instagram.com/bancamediolanum/, https://www.facebook.com/BancaMediolanum/
In un periodo caratterizzato da continui rincari, risparmiare sulla bolletta elettrica è diventato un obiettivo…
Il percorso lavorativo di ogni individuo è raramente lineare. Spesso, alcuni fattori possono portare a…
Nel corso del 2025, l' (INPS) si prepara a dare una significativa spinta al proprio…
La pensione è quel qualcosa al quale ogni lavoratore anela dopo anni di duro lavoro…
La situazione attuale è una sfida per molte famiglie italiane, che attendono con ansia gli…
La rivalutazione prevista per il 2026 potrebbe dare un respiro nuovo ai pensionati italiani, contribuendo…