Alberto Nicola Nagel è nato a Milano il 7 giugno 1965. Dopo la maturità classica, ottenuta nel 1984, si è iscritto alla facoltà di Economia Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Si laurea nel 1990 e l’anno dopo comincia a lavorare per Mediobanca.
Nel 2003 ottiene l’incarico di Direttore Generale e nel 2008, a soli 43 anni, diventa amministratore delegato. Nel corso della sua carriera, ha lavorato come financial advisor alle privatizzazioni e ad altre numerose operazioni di fusione e acquisizione di Mediobanca, sia in Italia che all’estero.
Nota anche come Mediobanca Banca di Credito Finanziario, la società è stata fondata nel 1946 da Raffaele Mattioli ed Enrico Cuccia. L’obiettivo era soddisfare le esigenze a media scadenza delle imprese produttrici, stabilendo un rapporto diretto tra il mercato del risparmio e il fabbisogno finanziario per il riassetto produttivo delle imprese.
A metà degli anni Cinquanta, la gestione della banca strinse accordi con importanti partner esteri quali il Gruppo Lazard, la Legman Brothers o la Sofin, che consentirono l’accesso alla scena internazionale. Nel 1956, inoltre, la società si quota in borsa.
Per molti anni, Mediobanca è stata l’ente di fiducia del gruppo FIAT, per il quale ha curato molte operazioni. Tuttavia, la banca ha altresì operato per Pirelli, Italcementi e altri.
Nel 1988, Mediobanca viene privatizzata, grazie anche all’intervento di Antonio Maccanico, che ne assunse la presidenza l’anno precedente. Dal 2006, l’ente ha iniziato un processo di internazionalizzazione, con l’obiettivo di ampliare la base di mercato, diversificare i rischi di controparte e assistere i propri clienti anche nelle operazioni all’estero.
Dal 2010, Renato Pagliaro è il presidente dell’ente, mentre Alberto Nagel ne ricopre la carica di amministratore delegato. Attualmente, la banca è presente sui mercati internazionali con sedi a Parigi, Madrid, Francoforte sul Meno, Londra, Mosca, New York, Istanbul e Lussemburgo.
Al 30 giugno 2017, il fatturato di Mediobanca era pari a 2,196 miliardi di Euro.
Fonte foto: https://www.pinterest.it/pin/620441286135996246/
Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…
Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…
Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…
Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…
Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…
Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…