Si può costruire un’azienda di successo, anche partendo da zero, in un paesino nel cuore della Sicilia?
Beh, la risposta è sì: la storia di Angelo Pastorelli,CEO di ROMI, è un esempio di come, partendo dal nulla, si possa costruire qualcosa di straordinario attraverso il duro lavoro e la passione.
A soli 19 anni, Angelo ha iniziato il suo viaggio imprenditoriale con una piccola attività in un paesino della Sicilia, vicino Enna, lavorando in cucina e imparando i fondamentali del business. Le difficoltà non lo hanno fermato; al contrario, lo hanno spinto a pensare in grande.
Dalla gestione di una piccola bottega, Angelo e suo fratello sono riusciti a espandersi, aprendo un supermercato e assumendosi responsabilità sempre maggiori. Ma il vero salto di qualità è avvenuto quando Angelo ha scelto di mettersi in gioco, abbandonando le certezze acquisite fino a quel momento, per iniziare un percorso formativo e di consulenza.
Questa continua voglia di crescere e di evolversi come professionista e come persona personale lo ha portato a fondare ROMI, un’azienda che oggi conta su un team di 30 collaboratori e che ha raggiunto obiettivi importanti nel settore del marketing e della tecnologia.
I primi passi come imprenditore
Angelo ha iniziato la sua carriera imprenditoriale a soli 19 anni, insieme a suo fratello, aprendo una piccola attività in un paesino nell’entroterra siciliano, vicino Enna. Il suo primo ruolo fu un ruolo operativo, in cucina, durato per circa un anno.
Quel primo lavoro ha permesso ad Angelo di mettersi alla prova con un’esperienza diretta dei processi quotidiani di un’azienda. Proprio da questo punto di partenza, Angelo ha iniziato a pensare in grande: dalla piccola bottega storica di famiglia, il progetto cresce e si espande, fino ad aprire un supermercato.
Dopo il primo anno, infatti, l’attività ha cominciato a prosperare. Questa crescita ha permesso ai fratelli Pastorelli di espandersi e quintuplicare il fatturato. Angelo si è occupato di diverse mansioni, dagli acquisti agli accordi con i fornitori, dalla gestione dei rapporti con le banche fino alla supervisione del cantiere. Il supermercato, aperto nel 2011, è stato per per Angelo il vero “battesimo del fuoco”, che ha sancito il passaggio da un ruolo operativo a uno più gestionale.
La formazione
Con la crescita del supermercato e l’aumento dei dipendenti, Angelo si è reso conto di aver bisogno di ulteriori strumenti per gestire al meglio l’impresa.
“Non è stato facile per me capire come gestire il tempo e le risorse di un’azienda, soprattutto adesso che eravamo cresciuti. Mi sono reso conto che mi mancavano delle conoscenze fondamentali, senza le quali non sarei riuscito ad andare avanti”, ha raccontato Angelo. Per questo motivo, Angelo ha deciso di frequentare un corso di formazione a Catania per un anno e mezzo, focalizzato sulla gestione del tempo e degli obiettivi.
Il corso gli è servito per apprendere nuove competenze e tutte le soft skills indispensabili per un lavoro imprenditoriale, aprendogli allo stesso tempo nuove opportunità di collaborazione con la società di consulenza stessa.
L’esperienza in Smart Business Lab
Mentre Angelo collaborava con questa società di formazione e consulenza, entrò in contatto con Smart Business Lab, un programma in cui imprenditori di successo facevano da mentori a nuovi imprenditori.
Angelo ha deciso di scommettere ancora su di sé e, per questo, ha iniziato questo affiancamento che, dopo un anno, portò risultati importanti. Non solo: anche in questo caso, Angelo ha iniziato a collaborare come consulente per questa società.
Durante questo periodo, Angelo si è ritrovato a gestire una quindicina di aziende, lavorando come consulente nelle aree di marketing, lead generation, conversione e vendita e acquisendo un’ampia gamma di conoscenze e competenze nella gestione aziendale.
La nascita di ROMI
Mentre lavorava in Smart Business Lab, Angelo si è reso conto di quanto gli piacesse il marketing, a dispetto degli studi in giurisprudenza, iniziati e lasciati in poco tempo.
Mentre lavorava con le aziende, si rese conto che molti clienti non riuscivano a mettere in pratica i suggerimenti ricevuti, per mancanza di supporto.
“Quando parlavo con le aziende – ha raccontato Angelo – suggerendo delle soluzioni come, ad esempio, un CRM per gestire i contatti, mi sono reso conto che le aziende si bloccavano perché, di fatto, non avevano nessuno in grado di integrare questi strumenti. Le mie consulenze, quindi, rischiavano di finire inapplicate perché non c’erano gli strumenti pratici per far progredire la crescita delle imprese”.
Questa osservazione portò Angelo all’idea di creare un’agenzia. Nel 2017, durante un pitch a Smart Business Lab, incontrò Federico Pacilli, l’attuale socio di ROMI. Insieme anche ad altri soci, decisero di fondare ROMI, che nacque ufficialmente a gennaio 2018.
La fase di crescita
I primi mesi furono dedicati esclusivamente a ROMI. Insieme ai soci, Angelo creò Liquid Business Group, un’esperienza che portò avanti per un anno e mezzo prima di separarsi e concentrarsi completamente su ROMI.
Da qui, è iniziato un lungo percorso di crescita per ROMI, che ha iniziato a svilupparsi, ad assumere collaboratori e ad avere un posizionamento chiaro: un supporto strategico e operativo per le aziende che si occupano di servizi.
Dal 2020, il fatturato di ROMI è cresciuto costantemente, raggiungendo il primo milione di euro nel 2023.
L’arrivo di ROMI Tech
Nel 2023, ROMI è diventata partner di Salesforce. In soli otto mesi, l’azienda è riuscita a portare a bordo 38 nuovi clienti per l’area Tech.
“Negli anni, mi sono reso conto che qualcosa ancora ci mancava. Ci siamo occupati di lead generation, conversioni, funnel, ma le aziende non avevano gli strumenti tecnici interni per ottimizzare i processi”. ROMI Tech ha superato questo ostacolo, portando la tecnologia all’interno delle PMI.
Oggi, ROMI conta su un team di più di 30 collaboratori, distribuiti su tre division: la prima, quella del marketing, e le due più recenti, ovvero tech e sales. Sotto la guida di Angelo Pastorelli, ROMI continua a crescere, dando prova di come una visione chiara e una grande determinazione possano trasformare una piccola idea in una realtà di successo.