È tempo di dichiarazione dei redditi anche per il presidente degli Stati Uniti e per la first lady, ma qual è il loro patrimonio?
Sulla base dei documenti pubblicati dalla Casa Bianca, Joe Biden e la first lady Jill hanno denunciato un reddito per il 2022 di 579.514 dollari, i coniugi Biden hanno pagato sui loro redditi un’aliquota federale effettiva del 23,8%. Per il 2021 la percentuale era stata invece del 24,6% su redditi dichiarati per 610.702 dollari. La vicepresidente Kamala Harris e il marito invece, hanno dichiarato 456.918 dollari.
Ma a quanto ammonta il loro patrimonio dei coniugi Biden? Da uomo della classe media a milionario, vediamo a quanto ammonta il patrimonio del presidente degli Stati Unita e della first lady.
Il patrimonio dei coniugi Biden
Conosciuto come il “presidente della classe media”, rimane ad oggi uno dei politici con uno dei patrimoni più contenuti. Ai tempi dell’elezione si aggirava attorno ai 2,5 milioni di dollari, molto basso se si pensa che ad esempio quello di Donald Trump è oggi, netto, pari a 2,5 miliardi di dollari.
Negli anni i suoi guadagni sono aumentati rispetto all’inizio, soprattutto in seguito alla nomina alla Casa Bianca e ad oggi il suo patrimonio è stimato tra gli 8 e i 9 milioni di dollari. Una cifra calcolata dalla lettura dei rapporti di divulgazione finanziaria, dai documenti di proprietà e dai guadagni di carriera.
Il patrimonio del presidente degli USA anche se è aumentato rispetto all’inizio del primo mandato come vice-presidente, ha subito nel corso degli anni, alti e bassi tant’è vero che nel 2014 lo stesso Biden parlava di se stesso come l’uomo più povero del congresso.
Un patrimonio quello dei coniugi Biden che sembra essere modesto se si pensa che sono gli inquilini della Casa Bianca. C’è comunque da considerare che, oltre ai 9 milioni circa dell’attuale patrimonio, possiede due villette, una a Greenville nel Delaware e una nel villaggio costiero di Rehoboth Beach.
Una possibile spiegazione alla così “bassa” cifra stimata posseduta dai coniugi potrebbero essere due, o il presidente Biden divide la sua fortuna con i famigliari oppure semplicemente ha speso molto.