News

Visual merchandising: ecco di cosa si tratta

Con visual merchandising, com’è facile intuire, si intende l’insieme di tecniche adottate per poter presentare visivamente i propri prodotti al cliente, riuscendo così a conquistarlo con uno sguardo.

Una presentazione visiva e non solo degna di nota e che sia in grado di attrarre e coinvolgere la clientela vi permetterà di vincere facilmente.
Il visual merchandising è una disciplina che possiamo collocare a metà tra il marketing ed il design e che ha lo scopo di coinvolgere tutti i sensi di chi entra all’interno del negozio.
I prodotti di Ristoattrezzature, soprattutto le vetrine espositive e simili, vi permetteranno di mettere in pratica tutte le migliori tecniche ed incrementare così i vostri guadagni.
Il primo senso che viene stimolato è la vista: luci e contrasti di colore sono il mezzo migliore per esaltare i propri prodotti. Subito dopo viene il tatto: il contatto con l’oggetto, se e quando previsto, appare in grado di creare una connessione con il cliente. Non manca poi il ruolo dell’olfatto: diffondere fragranze aiuta, soprattutto perché l’olfatto è in grado di stupire e far ricordare. Se possibile, create una buona atmosfera tramite la musica e fate assaggiare i vostri prodotti al consumatore, convincerete in questo modo anche i più indecisi.

Le 3 regole per l’allestimento

La prima e fondamentale regola di visual merchandising è quella di essere in possesso di un valido piano in mente. Assicuratevi di pianificare tutto nei minimi dettagli: stabilite su carta la disposizione dell’allestimento di tutti gli elementi e create tra questi la giusta armonia. Organizzate gli spazi e divideteli tra gli elementi orizzontali come i banchi espositori e tavoli e quelli verticali quali cartelli, manifesti, eventuali frigoriferi. Poter agire prima su carta vi permetterà contemporaneamente di essere precisi e razionali ma anche creativi. Insomma, pensate come un designer: puntate al bello che sia in grado di vendere.
La seconda regola è quella di raccontare una storia, in particolare quella del vostro prodotto: fate in modo che i vostri clienti vivano un’esperienza, un’emozione.
La terza regola è quella di aprire la propria mente alla creatività: lasciatevi ispirare dagli altri negozi e dai loro allestimenti, ma anche da tutto ciò che vi circonda, creando poi qualcosa che rappresenti voi stessi e il vostro prodotto.

Le regole espositive

Ci sono delle tecniche basiche che ogni vetrinista dovrebbe conoscere indipendentemente dalla sua preparazione in materia di visual merchandising.
Le prime tecniche riguardano l’allestimento: verticale o orizzontale.
Il primo prevede l’abbinamento di più prodotti su una linea verticale offrendo al consumatore più opzioni, la seconda prevede il posizionamento degli oggetti in linea, all’altezza dello sguardo del consumatore.
Esiste poi, la regola della piramide, adatta a chi ha la necessità di porre sotto i riflettori un particolare prodotto.
Importante è, invece, la regola dei tre: alternate, mixate e accostate prodotti secondo colori e consistenze: l’effetto estetico sarà assicurato.
Anche l’allestimento minimale risulta essere vincente, questo lascerà a bocca aperta tutti, così come l’allestimento “live” che prevede la creazione di veri e propri ambienti in cui collocare i propri prodotti, creando così un senso di appartenenza.

Team Redazione

Il nostro team redazionale è un gruppo coeso di professionisti creativi, appassionati di comunicazione. Uniamo abilità editoriali, creatività e conoscenze specialistiche per produrre contenuti coinvolgenti e informativi.

Recent Posts

Cedolino NoiPA, la grossa cifra in arrivo a 200.000 lavoratori: quanto ti spetta

Buone notizie e grandi novità in arrivo per quasi 200.000 lavoratori: la comunicazione è arrivata…

37 minuti ago

730 precompilato, occhio a questi gravi errori: rischi di dover rifare tutto, cosa controllare prima dell’invio

Prima dell'invio all'Agenzia delle Entrate meglio controllare il Modello 730 precompilato: attenzione a questi gravi…

15 ore ago

INPS, il bonus più sostanzioso arriva subito dopo Pasqua: a chi spetta

Subito dopo le festività pasquali arriva un bonus INPS davvero sostanzioso: a chi spetta e…

18 ore ago

Errore INPS sulla pensione, gli eredi rischiano di pagare il conto: cosa devi sapere subito

In caso di errori da parte dell'INPS sulla pensione, saranno gli eredi a pagarne il…

23 ore ago

Lo fai sempre ma rischi di indebitarti fino al collo: perché devi smettere prima che sia troppo tardi

C'è una pratica che si sta diffondendo a macchia d'olio anche nel nostro Paese. Ma…

1 giorno ago

Novità ISEE, cosa fare se si ha un buono postale cointestato: quel che non sai

 Molti cittadini si interrogano su quali beni e risparmi debbano essere inclusi nel calcolo dell'ISEE,…

2 giorni ago