Per chi naviga in rete e utilizza quotidianamente uno o più dispositivi connessi a Internet, come notebook, smartphone e tablet, difendersi dalle truffe online è diventata ormai una priorità. L’attività dei criminali informatici è in costante aumento, ai danni degli utenti meno esperti ma anche di coloro che vantano maggiori conoscenze in ambito digitale.
Per aumentare la sicurezza online e abbattere il rischio di cadere in trappola, conoscere quali sono le attività fraudolente più diffuse e praticate è certamente la strada giusta da percorrere. Se da un lato i casi di frode sul web sono all’ordine del giorno, infatti, dall’altro lato gli strumenti per difendersi non mancano e informarsi sulle armi a disposizione per proteggersi può fare realmente la differenza.
Dal phishing alle false attività di trading online, fino alle truffe romantiche legate all’utilizzo di App di incontri e piattaforme di dating. La lista delle frodi online più diffuse è molto ampia e spazia su molteplici scenari:
Come proteggersi dai tentativi di truffa veicolati attraverso la rete? Sebbene ogni tipologia di frode si caratterizzi per alcune dinamiche specifiche, è sempre fondamentale rispettare alcune regole basilari per non cadere in trappola.
Non cliccare sui link ricevuti in modo frettoloso, ad esempio, è sempre indispensabile per usare il web in modo sicuro, così come evitare di condividere troppe informazioni personali.
Prima di effettuare un acquisto online, inoltre, è sempre buona norma informarsi sul venditore e accertarsi che sia effettivamente esistente, anche semplicemente cercando un indirizzo e un numero telefonico di riferimento.
Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…
Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…
Il desiderio che in molti hanno è quello di una casa completamente a misura di…
Metti alla prova le tue abilità matematica con questo incredibile test che nessuno riesce a…
La parola “bonus” è quella che si unisce a “piccolo guadagno” da mettere da parte…
Per chi sta pensando di acquistare casa, dall’altro lato guarda con attenzione ai tassi variabili…