Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa bisogna fare se si perde la tessera elettorale? Ecco la procedura.

Se avete smarrito la tessera elettorale, l’unica soluzione è chiederne un rinnovo. La procedura per ottenere un duplicato della tessera, sia che si tratti di smarrimento, furto o danneggiamento, è molto semplice. Tuttavia, in caso di furto, è necessario presentare una denuncia alla Questura. Ecco che cosa bisogna fare per poter avere una nuova tessera elettorale.

Tessera persa o rubata: i passaggi da seguire

Per chiedere una nuova tessera elettorale, occorre recarsi presso l’ufficio elettorale del proprio Comune di residenza, muniti di documento di identità valido.

L’ufficio comunale richiederà la compilazione e la firma di un atto di notorietà prima di fornire il duplicato della tessera elettorale. L’attesa per il rilascio del duplicato varia a seconda del Comune di appartenenza. In genere il rilascio è immediato, ma a volte può essere fissato un appuntamento per la consegna del documento, e l’interessato può far ritirare da altri la tessera tramite delega.

Se la tessera elettorale, invece, è stata rubata, bisogna denunciare il furto a polizia, carabinieri o polizia municipale prima di rinnovarla. Una volta in possesso della denuncia di smarrimento, è possibile richiedere il duplicato sempre presso il Comune di residenza.

voto elezioni

Tessera elettorale persa o rubata: si può comunque votare?

Secondo le FAQ sulle elezioni del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, è possibile rinnovare la tessera in prossimità del giorno delle elezioni. Tuttavia, si consiglia di non aspettare fino all’ultimo minuto, poiché potrebbe esserci un gran numero di persone in fila per lo stesso scopo.

Le persone senza tessera elettorale, per furto o smarrimento, possono votare? Secondo le linee guida per le operazioni dei seggi elettorali, le persone possono votare con un certificato sostitutivo, ma a due condizioni. La prima è essere iscritte nelle liste del proprio Comune, mentre la seconda è quella di esercitare il diritto di voto solamente per la consultazione specifica.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 14-06-2023


Previsioni economiche del 14 giugno: anestesia.

Previsioni economiche del 15 giugno: un giorno da colomba sotto l’ombra del falco.