News

Taglio del cuneo fiscale, tutte le novità del 2025: scaglioni di reddito e importi

Tutto quello che prevede la nuova Legge di Bilancio 2025: dai tagli al cuneo fiscale ai nuovi bonus previsti dal governo

Buone notizie per gli italiani dopo l’approvazione della nuova Legge di Bilancio 2025. Il governo ha previsto diverse manovre che potrebbero essere a favore di moltissimi cittadini, dai tagli al cuneo fiscale, fino a superbonus e bonus che aiutano chi è in difficoltà, specialmente i nuclei familiari con redditi molto bassi e che si trovano in situazioni economiche molto gravi.

Che cosa prevede, dunque, la legge e che cosa comporta praticamente nella nostra vita, la novità previste nella legge? Tutto quello che devi sapere e su cui devi essere necessariamente informato.

Cosa succede nel 2025 a livello fiscale? Cosa prevede e cosa aspettarsi dalla nuova Legge di Bilancio

La decisione di ridurre il cuneo fiscale è importante per azzerare la disuguaglianze sociali e permettere a tutti gli italiani di vivere serenamente e con dignità. Il cuneo fiscale è un effetto del peso delle tasse sugli stipendi, in sostanza, la differenza tra il netto e il lordo in busta paga. Ridurlo significa diminuire il peso delle tasse per i lavoratori dipendenti, dunque un ottima notizia per tutti coloro che aspettano qualche euro in più alla fine del mese.

moneta euro portafoglio soldi risparmi

Questo si traduce nella nuova legge, in un superbonus che cambia in percentuale a seconda della propria dichiarazione dei redditi. Per i redditi tra agli 8500 e i 20000 annui, viene diviso così:

  • 7,1% di bonus per redditi fino a 8.500 euro.
  • 5,3% di bonus per redditi tra 8.500 e 15.000 euro.
  • 4,8% di bonus per redditi tra 15.000 e 20.000 euro.

Per i redditi superiori a 20mila euro, la legge prevede comunque una detrazione IRPEF di 1000 per redditi fino a 32mila euro e via via a scendere per i redditi superiori, fino ad un tetto massimo di 40mila euro all’anno dichiarati correttamente all’Agenzia delle Entrate.

L’altra buona notizia per chi ha qualche difficoltà con la burocrazia italiana è che non bisognerà presentare alcuna domanda in più. Se hai compilato e consegnato correttamente la dichiarazione dei redditi, l’Agenzia delle Entrate erogherà il bonus automaticamente a ciascun lavoratore dipendente che soddisfi tutti i requisiti previsti dalla nuova Legge di Bilancio del 2025. Una manovra che promette di ridurre le disuguaglianze sociale e che può essere un aiuto concreto ai nuclei familiari in difficoltà, in un’economia che sembra sempre meno dalla parte dei cittadini più deboli e con più persone a carico, tra minori e anziani in difficoltà.

Clarissa Missarelli

Recent Posts

Pensioni febbraio, arriva la sorpresa e questa volta è positiva: aumenti per queste categorie

Novità in arrivo per tutti i pensionati, a partire dal prossimo mese di febbraio. Sono…

54 minuti ago

Test di matematica per veri geni, se riesci a risolverlo sei tra i pochissimi che hanno fiuto: potresti fare moltissimi soldi

Metti alla prova le tue abilità di matematica con questo test difficilissimo: solo i geni…

4 ore ago

Spese coperte con il bonus da 1000 euro: quando sarà disponibile sul tuo conto

Hai una spesa imminente da dover affrontare e non sai come gestirla? Se hai tutti…

7 ore ago

Lavoratori, arriva il bonus da 500 euro: ottenerlo non è mai stato così facile

Questo bonus da 500 euro è tutto quello che hai sempre voluto se sei un…

8 ore ago

Annuncio ufficiale INPS: scattano le modifiche ai calendari dei pagamenti, controlla quando arriveranno

I bonus e le agevolazioni fiscali, sappiamo bene, che hanno bisogno di determinati requisiti per…

17 ore ago

Nuovo bonus mensile per le famiglie, accredito immediato: finalmente è realtà

Le agevolazioni fiscali per le famiglie sono dietro l’angolo. Bisogna solo conoscerle nel dettaglio e…

19 ore ago