Hai una spesa imminente da dover affrontare e non sai come gestirla? Se hai tutti i requisiti, potresti richiedere questo bonus particolare.
Diverse sono le importanti novità che, da quest’anno, il Governo ha introdotto per sostenere le famiglie nelle loro spese quotidiane e non solo. i bonus, alcuni dei quali sono quelli dello scorso anno, sono stati potenziati e rafforzati.
Incentivare la natalità, aiutare le famiglie in difficoltà con le spese: ecco quali sono tutti i bonus che potresti ricevere, fino anche ad arrivare alla cifra di 1000€.
Bonus per i bambini: ecco come riceverli
L’aiuto concreto alle famiglie arriva, anche, attraverso i bonus e le agevolazioni fiscali. Diversi sono gli aiuti elargiti dal Governo nazionale proprio a sostegno delle famiglie e, in particolar modo, per quelle che stanno per crearsi e formarsi. Aiuti e sostegni economici, non solo per riattivare la natalità nel nostro Paese che è arrivata a livelli poco eclatanti, ma soprattutto per aiutare tutte le famiglie (fin dove possibile) nell’affrontare le spese quotidiane.
Per questo motivo, anche in questo 2025, è necessario conoscere quali sono i bonus che vengono elargiti e, soprattutto, a chi sono destinati. Vediamo insieme e, se sei fra queste categorie ed hai questi requisiti, prendi carta e penna per poter segnare tutto e fare domanda.
Partiamo con il “Bonus nascita”: si tratta di un unatantum di 1000€ per ogni nuovo bimbo nato o adottato. Per ottenerlo, bisogna essere famiglie con un ISEE inferiore a 40.000 euro, essere cittadini italiani o cittadini dell’Unione Europea, o anche familiari di cittadini UE e qui residenti. Dopo aver inoltrato domanda, con tutta la dovuta documentazione, all’ente preposto, se si è idonei, il contributo viene erogato il mese successivo alla nascita o all’adozione del bambino.
Bonus nascita e bonus asili nido
Dall’altro lato c’è anche il “Bonus asili nido”. Anche qui, per riceverlo, le famiglie dovranno avere un ISEE inferiore a 40mila euro. Questo aiuto servirà per affrontare tutte le spese relative alla prima infanzia, compreso la retta dell’asilo nido stesso.
Come fare per ricevere tutti questi bonus? Basta, per il primo, inoltrare la domanda all’INPS attraverso i servizi online dedicati, utilizzando lo SPID, allegando come documentazione la certificazione ISEE aggiornata e dati del neonato o dell’adottato.
Per il bonus asili nido, invece, anche qui bisognerà inoltrare domanda sul portale INPS e, anche in questo caso, allegare la documentazione che attesta l’iscrizione e il pagamento delle rette del nido.
Due aiuti concreti alle famiglie per affrontare le spese dei primi anni di età dei loro bambini.