
La spesa: sempre più cara in alcuni supermercati - www.economiafinanzaonline.it
Sapevi che, anche nel nostro paese, esistono alcune catene di supermercati dove fare la spesa non è alla portata di tutti? Ti potrà sembrar strano, ma è così, e ti spieghiamo il perché.
Alcune di queste catene offrono prodotti che hanno dei prezzi che, di certo, non possono essere per il cittadino comune, che vive del suo stipendio o della sola pensione. Certo, potrebbe entrarvi solo una volta ogni tanto per una spesa, ma non tutti i giorni, come accade per gli altri supermercati.
Di quali stiamo parlando? Vediamo insieme e cerchiamo di capire perché, in questi, i prezzi sono davvero più alti rispetto a tutti quanto gli altri.
Spesa: non in tutti i supermercati è possibile
Fare la spesa al supermercato è una delle azioni che facciamo comunemente tutti, chi ogni giorno, chi invece una volta a settimana. Si cerca sempre il risparmio, andando a guardare volantini su volantini, senza però mai perdere la qualità di ciò che si acquista, pensando sempre al fatto che, dopo, dobbiamo portarlo sulle nostre tavole.
Ciò che ci stupisce, però, è che ci sono alcuni supermercati che hanno davvero prezzi più alti rispetto ad altri, alcune volte anche proibitivi. Possibile? A quanto pare sì. Da quando i prezzi sono diventati sempre più alti, lo dicevamo all’inizio, i cittadini cercano la possibilità di risparmiare, anche se sono costretti ad andare a fare la spesa in più supermercati diversi.
Anche se a qualcuno potrà sembra strano, esistono davvero supermercati con prezzi molto più alti rispetto ad altri. Ma quali sono? Teniamo presente che la media dei prezzi di questi supermercati è nettamente superiore rispetto alle catene commerciali e ai supermercati che siamo abituati a conoscere. Vediamo insieme.
La classifica dei supermercati più cari d’Italia
In testa a questa classifica c’è Eataly, la catena di supermercati che offre prodotti alimentari italiani di alta qualità. I loro prezzi sono nettamente superiori rispetto alla media del mercato e, anche, degli altri supermercati in genere. Da Eataly, la qualità dei prodotti, specie della gastronomia, è messa al primo posto in tutto e per tutto.

Ma quello che tutti si chiedono è: perché è così costoso? Cos’ha di diverso rispetto a ciò che è venduto negli altri supermercati? Non è soltanto l’acquisto del prodotto in se per sé: qui i clienti acquistano anche una “esperienza gastronomica”, una sorta di viaggio immaginario che ci porta a conoscere a capire come quel prodotto è arrivato sulle nostre tavole e, di conseguenza, la sua qualità.
Oltre a Eataly, c’è anche un’altra catena di supermercati i cui prezzi sono alti: il Famila Superstore. I prezzi presenti in questi supermercati sono più alti rispetto alle altre catene quanto anche ai supermercati locali e, questo, è stato oggetto di numerose critiche da parte dei consumatori. Non sono tra i più economici nemmeno Carrefour e Coop che, nonostante battano il chiodo con promozioni sui loro prezzi, a paragone e a confronto con le altre catene di supermercati, tanto bassi non sono.
Seguono, poi, i supermercati Tigre e i Sigma che, in alcune realtà locali, hanno subito un notevole innalzamento dei prezzi. Insomma: il risparmio, anche per la spesa quotidiana, non è sempre alla portata di tutti i supermercati.