Tracciando un quadro generale possiamo dire che, ad oggi, i consumatori sono sempre più informati e attenti, con aspettative più alte in merito agli acquisti.
Ogni azienda è quindi chiamata a fornire risposte puntuali ai bisogni di prospect e clienti, proponendo prodotti e servizi in grado di rispondere alle loro esigenze.
A fronte del tasso qualitativo sempre più elevato della domanda, anche l’offerta diventa più complessa e articolata. I prodotti immessi sul mercato sono sempre più specifici e personalizzati, prevedono spesso combinazioni non sempre compatibili tra loro.
Una sfida per ogni azienda e, soprattutto, per la forza vendita che necessita di strumenti idonei a soddisfare le esigenze dei clienti e a organizzare al meglio le diverse fasi del buyer’s journey.
Tra questi ultimi troviamo in particolare i software per preventivi, anche detti CPQ (Configure, Price, Quote).
Si tratta di un tipo di software di gestione vendite ideato per supportare i commerciali relativamente alla configurazione delle offerte, generando un preventivo che può essere successivamente trasformato in contratto.
Sfruttando la tecnologia digitale, un software CPQ supporta i venditori guidandoli nella scelta delle opzioni attivabili e mostrando al contempo bundle, servizi accessori o prodotti correlati. Questa modalità operativa facilita sia il commerciale che il potenziale cliente nella scelta del prodotto.
I vantaggi della digitalizzazione si estendono anche alla parte di determinazione del preventivo. È infatti possibile applicare i listini e gli sconti determinati dai responsabili aziendali in fase di configurazione del software. Questo permette al venditore di poter predisporre di una proposta di contratto sempre in linea con le direttive commerciali.
Rimanendo sul piano dei vantaggi, un software CPQ può essere facilmente e velocemente integrato con i sistemi ERP o CRM presenti in azienda. Si tratta di un aspetto importante in ottica di processo end-to-end, al fine di avere informazioni immediate e sempre disponibili.
L’interscambio di dati offre infatti la possibilità di verificare la disponibilità del singolo prodotto, lo storico degli acquisti di un determinato cliente e la sua reale solvibilità.
Vediamo di riassumere i benefit derivanti da un configuratore di preventivi di tipo CPQ, rispetto ai metodi di vendita tradizionali:
Nel complesso l’ottimizzazione legata ai nuovi strumenti digitali offre notevoli vantaggi grazie a una gestione più efficace degli ordini e la generazione automatica di offerte e contratti digitali.
L’intero processo di approvazione risulta più snello permettendo una rapida chiusura della trattativa.
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