
moneta euro portafoglio soldi risparmi
Hai paura che il tuo ISEE prenda il volo? Con questo trucco, non succederà più ed è completamente legale.
Avere qualche soldo in più da parte è un’arma a doppio taglio. Da un lato è un’ottima notizia sapere di poter contare su un tesoretto, piccolo o grande che sia, per un avvenire più sereno e una maggiore sicurezza economica. Dall’altro lato è pur sempre un rischio per il proprio ISEE, che può gonfiarsi facendoci addirittura cambiare fascia di reddito. E un ISEE maggiore significa tante cose: perdita di alcuni bonus, maggiori tasse su determinati beni e averi e in generale meno vantaggi, soprattutto se si tratta di un piccolo tesoretto che di certo non ci ha fatto diventare milionari.
Ma con questo metodo, assolutamente legale e previsto dalla Legge, è possibile mettere da parte i nostri soldi senza che questi vadano a gonfiare i nostri redditi. Un piccolo trucco che in molti non conoscono per non far finire i risparmi direttamente nell’ISEE, ma lasciarli in qualche modo intatti. Ecco come fare.
Come fare per lasciare i soldi messi da parte fuori dal conteggio dei redditi: il metodo legale ed efficace
Ci sono diverse opzioni per investire i propri soldi senza che questi finiscano nell’ISEE annuale e vi facciano, dunque, perdere determinati vantaggi o cambiare fascia di reddito. Con la nuova legge di bilancio, infatti, alcuni titoli di Stato sono esclusi dal conteggio dell’ISEE e questa è un’ottima notizia che chi vuole mettere da parte un bel gruzzoletto senza rischi.

Il nuovo DPCM recita così:
“nella determinazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) sono esclusi, fino al valore complessivo di 50.000 euro, i titoli di Stato di cui all’articolo 3 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di debito pubblico, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 2003, n. 398, nonché i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato.”
Dunque, in parole povere, i titoli di Stato fino a 50mila euro sono esclusi dal conteggio dell’ISEE. Questa è un’ottima notizia se state pensando di investire i vostri risparmi in qualche modo. Valgono sia i titoli a breve termine, come i Buoni del Tesoro, sia i libretti di risparmio. Ancora, sono esclusi i titoli a lungo termine come i Buoni Fruttiferi Postali e i BTP, i buoni del tesoro poliennali. Tutto questo a patto che non superino i cinquantamila euro, come descritto nel DPCM sopra citato.