Direttore: Alessandro Plateroti

L’inglese diventa sempre più una lingua importante. La conoscenza della lingua inglese oggi può essere un elemento davvero fondamentale perché i professionisti raggiungano il successo.

Specialmente in campo aziendale la conoscenza della lingua inglese riveste un ruolo molto specifico e si inserisce perfettamente tra quelle competenze comunicative che i lavoratori dovrebbero riuscire a possedere. In fin dei conti non dimentichiamo che la lingua inglese è diventata la lingua internazionale del business e si situa con molta praticità e funzionalità all’interno di ogni settore lavorativo. Ma perché si può parlare di lingua inglese come lingua del business? Andiamo a vedere qualcosa di più dettagliato a questo riguardo.

L’espansione dell’inglese nella storia

Rivolgersi ad una scuola di inglese a Roma o in un’altra città italiana può essere veramente importante per inserirsi nel mondo lavorativo che ha a che fare con il business. In effetti ci sentiamo di insistere sull’inglese inteso come lingua internazionale del business.

Lingua inglese
Lingua inglese

È proprio per capire meglio questo concetto che vogliamo delineare le linee storiche più importanti che ci fanno comprendere come l’inglese a poco a poco nel tempo abbia acquistato questo ruolo. Tutto deriva dalla forza economica di quegli Stati in cui la lingua inglese è considerata la lingua ufficiale.

Non dobbiamo dimenticare ciò che è successo in campo economico già a partire dal XVIII secolo, quando l’economia della Gran Bretagna e degli Stati Uniti ha fatto registrare una grande espansione in seguito alla rivoluzione industriale.

Nel corso del tempo poi in particolare l’economia statunitense ha assunto un primato vero e proprio, confermandosi come la prima economia mondiale, tanto da portare il dollaro a diventare la moneta di riferimento per gli scambi commerciali.

Contemporaneamente sono proprio stati gli Stati Uniti che hanno capito l’importanza dei mass media e hanno cominciato ad investire nel marketing e nella pubblicità. Per questo motivo sempre più aziende in tutto il mondo hanno puntato a coltivare relazioni con le aziende statunitensi.

Hanno guardato come punto di riferimento il mercato statunitense e hanno manifestato, di conseguenza, di inserire al loro interno lavoratori con competenze specifiche per gestire le comunicazioni in inglese.

Perché investire nella formazione linguistica in inglese?

Quando parliamo di lingua inglese intesa come lingua del business, dobbiamo necessariamente collegare questo concetto al mondo della comunicazione attualmente in espansione. Le comunicazioni internazionali viaggiano in un piano sempre più veloce e più interessante soprattutto grazie a tutto ciò che è gestibile attraverso la rete.

Le aziende, avvalendosi dei moderni strumenti informatici, possono aumentare le occasioni di collaborazione e rivolgersi ad un pubblico sempre più ampio.

Proprio per questo motivo anche le aziende stesse di tutto il mondo si sono rese conto di quanto sia importante investire nella formazione linguistica in inglese. Per esempio sarebbe fondamentale conoscere l’inglese per svolgere dei periodi di stage all’estero, che rappresentano sempre una buona opportunità per chi vuole inserirsi all’interno di maggiori esperienze lavorative.

Le aziende sanno che attualmente gli standard del mercato cambiano velocemente e che quindi è molto importante adeguarsi a questi mutamenti, non facendosi scappare alcuna opportunità.

Conoscere l’inglese significa avere più possibilità di intercettare i clienti stranieri e quindi tutto ciò può rappresentare un ottimo modo per incrementare il fatturato. Avere dei lavoratori nel contesto aziendale che parlano bene l’inglese dà la possibilità di non ritrovarsi improvvisamente ad essere tagliati fuori da alcuni mercati in grande espansione, che possono rappresentare anche le basi per collaborazioni future da non sottovalutare.

Questo fa comprendere come investire anche per i lavoratori nella formazione in inglese significhi aprirsi a nuove opportunità e garantirsi un business molto variegato e sostanzioso. Non a caso in contesti aziendali sono organizzati dei corsi di formazione linguistica, per favorire il buon andare degli affari.

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 11-11-2019


Caos sui seggiolini anti abbandono, molti di quelli in vendita non sono a norma

Cambia il segnale del digitale, arriva il bonus per acquistare televisore e decoder