Categories: News

Sciopero dei mezzi pubblici il 24 febbraio: orari di interruzione e fasce garantite

MILANO – Si preannunciano nuove difficoltà per i pendolari che utilizzano i mezzi pubblici, a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale indetto a livello nazionale dai sindacati di base. La protesta, che avrà una durata di 24 ore, coinvolgerà metro, bus e tram in diverse città italiane.

Nel dettaglio, le fasce di garanzia per il trasporto pubblico locale varieranno a seconda della città. A Roma, i mezzi saranno operativi dalle 5:30 alle 8:30 e successivamente dalle 17:30 alle 20:00. A Napoli, gli orari saranno identici per tram, bus e filobus. A Milano, la circolazione è garantita fino alle 8:45, con una riattivazione prevista tra le 15:00 e le 18:00. A Bologna, come comunicato da Tper, gli scioperi di 24 ore si svolgeranno, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino alla fine del servizio. A Genova, secondo quanto riportato da Amt, il servizio sarà attivo nelle fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 17:30 alle 20:30.

La causa di questa mobilitazione è il mancato adeguamento salariale e le condizioni contrattuali per il triennio 2024-2026, che hanno spinto i lavoratori a scendere in piazza per rivendicare diritti e miglioramenti.

Lo stop nel trasporto aereo

Il settore del trasporto aereo non sarà esente da interruzioni. Un’altra manifestazione, della durata di 4 ore, coinvolgerà i lavoratori di EasyJet e Aeroitalia. Questa azione di sciopero avrà luogo tra le 12:00 e le 16:00. Nel caso di EasyJet, a incrociare le braccia saranno i piloti aderenti all’Anpac, con la precisazione che l’agitazione non riguarderà i voli in partenza e arrivo dagli aeroporti di Venezia e Palermo. Per quanto riguarda Aeroitalia, a proclamare lo sciopero sono stati i sindacati Filt Cgil, Uiltrasporti, Anpac e Anp.

Queste proteste evidenziano un clima di tensione crescente all’interno dei settori dei trasporti, dove i lavoratori stanno cercando di far valere le proprie ragioni in un contesto economico difficile e in continua evoluzione.

Lorenzo Zucchetti

Recent Posts

Fusione tra Saipem e Subsea7: un’operazione da 20 miliardi di euro di ricavi

La fusione tra Saipem e Subsea7 crea Saipem7, un colosso industriale europeo con sede a…

47 minuti ago

Bollette: un aiuto per sei mesi, priorità ai nuclei con redditi bassi

Il governo italiano annuncia un intervento da 2,8-3 miliardi di euro per sostenere le famiglie…

2 ore ago

Welfare aziendale: le spese per i servizi di baby-sitter non sono più rimborsabili

L'Agenzia delle Entrate esclude le spese per baby-sitting dai rimborsi del welfare aziendale, suscitando preoccupazione…

4 ore ago

Bybit colpita da attacco informatico: $140 milioni in bug bounty e recuperi in corso

Bybit lancia un programma di recupero fondi da 140 milioni di dollari dopo un attacco…

5 ore ago

Congiuntura economica a Modena: l’industria manifatturiera in difficoltà, crolla il settore edilizio

L'analisi economica del secondo semestre 2024 a Modena evidenzia una contrazione nei settori industriale ed…

6 ore ago

Borse di studio INPS per studenti iscritti agli ITS nell’anno accademico 2024/2025

L'INPS offre borse di studio per gli ITS 2024/2025, destinate a figli di iscritti e…

7 ore ago