Categories: News

Salvini: “Il debito deve servire a sostenere le aziende italiane, non a favorire Germania o Francia”

Il 12 marzo 2025, durante l’evento LetExpo in corso a Verona, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha rilasciato dichiarazioni significative riguardo al futuro della **difesa europea** e alla **situazione economica italiana**. In un contesto di crescente **tensione internazionale**, Salvini ha espresso preoccupazioni riguardo ai **fondi** destinati al **riarmo dell’Europa**, sottolineando che gli “850 miliardi per riarmare l’Europa” non sono disponibili e che l’Italia non dovrebbe indebitarsi per acquistare **armi** all’estero.

Il dibattito sul riarmo europeo

Salvini ha chiarito la sua posizione, affermando che il **debito pubblico italiano** dovrebbe essere utilizzato esclusivamente per sostenere le **aziende italiane**. “Se devo fare debito pubblico italiano, lo faccio solo e soltanto se posso far lavorare aziende italiane,” ha dichiarato. Il ministro ha enfatizzato l’importanza di rinforzare l’Italia prima di pensare a un **riarmo europeo**, evidenziando la necessità di investire nell’**esercito**, nella **marina**, nei **carabinieri** e nell’**aviazione** del paese. La sua affermazione è stata chiara: non intende arricchire industrie di altri paesi a scapito del **benessere** dei cittadini italiani.

Critiche all’Unione europea

Nel suo intervento, Salvini ha anche criticato l’**Unione Europea**, sostenendo che non sta difendendo gli **interessi nazionali** italiani. Ha citato le **politiche europee** sui **dazi** e le nuove **tasse** come fattori che danneggiano le **industrie italiane**. Secondo il ministro, il primo e più pesante **dazio** sulle industrie italiane ed europee non proviene da Paesi come la **Cina** o gli **Stati Uniti**, ma da **Bruxelles**. Ha messo in dubbio la capacità dell’Unione di rappresentare efficacemente gli interessi dei suoi membri, affermando che la **pace** in Europa non dovrebbe dipendere da decisioni prese a Bruxelles, ma piuttosto da dialoghi tra **leader globali**.

Possibilità di pace tra Russia e Ucraina

Salvini ha accennato a segnali di apertura nel conflitto tra **Russia** e **Ucraina**, con dichiarazioni di **Zelensky** e **Putin** che suggeriscono la possibilità di una **tregua**. Ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’Italia come ponte tra gli **Stati Uniti** e l’**Occidente**, auspicando che il paese possa contribuire attivamente alla risoluzione del conflitto. Secondo lui, la fine delle **ostilità** riaprirebbe mercati cruciali e salverebbe **vite umane**, rendendo l’Italia un attore chiave nel dialogo internazionale.

Proposte economiche per l’Italia

Salvini ha anche presentato un’iniziativa per una “grande operazione di **pace fiscale**”, che prevede un saldo e stralcio del **debito** con la possibilità di pagamento in rate senza **interessi**. Questa proposta, secondo il ministro, rappresenterebbe un’opportunità per lo **Stato** di incassare e per le **imprese** e i **cittadini** di continuare a lavorare. Ha confermato che il progetto è attualmente in discussione al **Senato** e ha ricevuto il supporto di **commercialisti** e **associazioni di categoria**.

Situazione delle infrastrutture italiane

Infine, il ministro ha fornito dati sulla **rete ferroviaria nazionale**, evidenziando che attualmente circolano circa 10.000 **treni** e che ci sono 1.200 **cantieri** aperti. Ha sottolineato come, nonostante il record storico di **puntualità**, sia più commentato un treno in ritardo piuttosto che l’**efficienza** della rete. Queste affermazioni mirano a mettere in luce i **progressi** fatti nel settore delle **infrastrutture** e a rassicurare i cittadini sulla qualità dei **servizi pubblici**.

Lorenzo Zucchetti

Recent Posts

Come fare l’Isee se hai figli maggiorenni: la svolta per le famiglie

Importanti novità sono in arrivo per le famiglie italiane già nell'ISEE di quest'anno: come compilarlo…

47 minuti ago

Come accedere al 730 Precompilato: tutte le novità del 2025

A partire dal 30 aprile, l’Agenzia delle Entrate offrirà ai contribuenti italiani la possibilità di…

6 ore ago

Pensioni, brutte notizie in arrivo: cambiano le regole per l’età, chi dovrà aspettare di più

L’adeguamento dell’età pensionabile è tornato a essere un tema di grande rilevanza nel dibattito pubblico…

8 ore ago

Superbonus senza Isee: l’incredibile novità che fa gonfiare il conto in banca

Quando si parla di bonus si pensa subito ad un qualcosa che non potrà spettare…

22 ore ago

Bonus Bollette, solo in questo caso ti arriva automaticamente senza richiesta: quasi nessuno lo sa

Di bonus ce ne sono davvero tanti, alcuni non sappiamo neanche della loro esistenza, come…

1 giorno ago

Non compri, non affitti, ma ci vivi lo stesso: il sistema legale (e geniale) per avere casa gratis

Negli ultimi anni, la questione abitativa in Italia si è fatta sempre più complessa, spingendo…

1 giorno ago