Direttore: Alessandro Plateroti

Molte persone in Italia hanno scelto o dovuto abbandonare il percorso scolastico successivo alla scuola media, ovvero la scuola secondaria superiore di secondo grado (liceo, istituto tecnico, istituto professionale);

molte altre invece non hanno effettuato l’iscrizione a questo tipo di scuola.

Secondo le più recenti statistiche parliamo di circa 16 milioni di persone. Se è vero che molte di queste non sono minimamente interessate a intraprendere o a riprendere il percorso scolastico superiore di secondo grado, ve ne sono anche moltissime altre che valutano la possibilità del recupero degli anni scolastici allo scopo di ottenere il diploma di scuola superiore. 

Un tale diploma infatti può risultare molto importante per migliorare la propria carriera professionale e può anche consentire l’accesso agli studi universitari

In altri casi ancora, il recupero degli anni scolastici risponde a un’esigenza non tanto professionale, quanto più intimamente personale, ovvero il desiderio di migliorare il proprio livello culturale

Molti aspiranti diplomandi però sono restii a intraprendere questo percorso, talvolta per vergogna, altre volte perché temono di non essere in grado di conciliare lo studio con gli impegni lavorativi e/o familiari. 

In realtà, oggi, grazie alle cosiddette scuole e università online è possibile conseguire il diploma di terza media, il diploma di scuola superiore e anche la laurea. 

Studenti che camminano corridoio scuola

Cos’è una scuola online? 

Con la locuzione “scuola online” si fa riferimento a un istituto scolastico dotato di una piattaforma di e-learning, uno strumento che permette agli studenti di studiare da casa senza doversi spostare per raggiungere l’istituto scolastico. Questo tipo di fruizione delle lezioni consente anche agli studenti di organizzarsi in modo tale da frequentare le lezioni negli orari e nei momenti liberi dagli impegni lavorativi e/o familiari. 

Ovviamente, per fruire delle lezioni sono necessari una connessione Internet e un dispositivo quale un personal computer, un notebook, un tablet oppure uno smartphone. 

Chi sono i soggetti interessati al recupero degli anni scolastici? 

Una buona parte delle persone che sono intenzionate a recuperare gli anni scolastici perduti conseguendo il diploma di scuola superiore in tempi più brevi di quelli canonici (è possibile ottenere un diploma di scuola superiore in uno o due anni a seconda delle specifiche esigenze dello studente) sono lavoratori, molti dei quali hanno anche impegni genitoriali. Queste persone non hanno molte finestre di tempo libero e la scuola online può essere la giusta soluzione per consentire un giusto equilibrio fra scuola e lavoro

Fra chi desidera recuperare gli anni scolastici vi sono anche diversi ragazzi in età scolare che avevano abbandonato la scuola superiore per i più svariati motivi (bullismo, scarsa empatia o scarsa passione degli insegnanti, problemi economici familiari ecc.). Grazie alla scuola online è possibile impostare un percorso di studi personalizzato che si attagli alle esigenze del singolo. 

Vi sono anche diversi sportivi che pensano al recupero degli anni scolastici. Molti di essi avevano abbandonato gli studi all’inizio della loro carriera perché erano soprattutto concentrati al raggiungimento del loro obiettivo nel mondo dello sport. Diversi di loro però desiderano diplomarsi e una scuola online, vista la sua flessibilità negli orari e nelle modalità di fruizione delle lezioni, rappresenta una soluzione ottimale per gli sportivi che devono conciliare allenamenti, trasferte in Italia e all’estero, incontri ecc. 

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 04-03-2024


Sospensione legale: se l’amministrazione non risponde, si cancella l’ipoteca

È possibile conseguire un diploma in un anno?