Guide

Quarantena e isolamento: nuove regole in vigore

In vigore dal 31 dicembre 2021 nuove regole sulla quarantena e l’isolamento in seguito a contatti con positivi. Eccole nel dettaglio.

Dopo il decreto legge di Natale che prevede maggiori restrizioni per chi non è vaccinato e non possiede, quindi, il green pass è stata emanata una circolare che rivede le nuove regole di quarantena e isolamento in base alle dosi di vaccino ricevute. Una misura che permette di non bloccare il paese ora che la nuova variante Omicron ha fatto salire esponenzialmente i contagi. Le misure valgono anche per i bambini, non ci sono differenze d’età.

coronavirus isolamento

Quarantena: nuove regole per i contatti stretti

Per i contatti stretti, quindi ad alto rischio, la quarantena è di 10 giorni dall’esposizione a un caso positivo se il soggetto esposto o non è vaccinato, o ha una sola dose o, ancora, ne ha due da meno di 14 giorni. Al termine dei 10 giorni è necessario un tampone molecolare o antigenico negativo. Se i soggetti a contatto con un positivo hanno completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, hanno ancora il green pass valido, e sono asintomatici devono stare in quarantena per 5 giorni. Trascorsi, devono eseguire, poi, un tampone che deve risultare negativo. Ancora: soggetti asintomatici con terza dose o ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti o guariti nei 120 giorni precedenti il contatto non sono costretti a quarantena. Fondamentale l’utilizzo di Ffp2 per almeno 10 giorni e auto sorveglianza per 5 giorni. Il tampone si fa alla comparsa dei sintomi e, poi, dopo altri 5 giorni dall’ultimo contatto con positivo. Gli operatori sanitari devono effettuare un tampone al giorno per 5 giorni dal contatto.

Quarantena: nuove regole per contatti a basso rischio

Per i contatti a basso rischio la quarantena non è prevista se sono state sempre utilizzate le mascherine Ffp2. Viceversa i soggetti devono sottostare alla sorveglianza passiva. Questa è da intendersi come un auto monitoraggio delle proprie condizioni di salute per i successivi 14 giorni dall’esposizione al caso positivo. Se insorgono sintomi bisogna avvisare il medico di base.

Regole per l’isolamento

Per i soggetti che hanno ricevuto la dose booster (terza dose) o hanno concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, l’isolamento è di 7 giorni e non 10. Necessario essere sempre asintomatici o esserlo da almeno 3 giorni, terminati i quali bisogna eseguire un tampone che risulti negativo.

Viviana Calabria

Share
Published by
Viviana Calabria

Recent Posts

Accompagnamento, cambiano gli importi: la novità del 2025 arriverà presto sui conti correnti

Uno degli aiuti economici che maggiormente dà sostegno a coloro che sono in difficoltà di…

9 ore ago

Hai controllato il tuo ISEE? Se non supera questa soglia, nel 2025 avrai tutto indietro

È il mese del modello ISEE e, dall’altro lato, sono tanti gli italiani che stanno…

11 ore ago

“80 milioni di euro”, l’azienda premia i dipendenti: arriva il lavoro dei sogni che puoi fare anche tu

Un’azienda che decide di premiare, quanto anche di regalare denaro (oltre al normale stipendio) ai…

14 ore ago

Perché tra non molto si andrà in pensione più tardi: la svolta spaventa i lavoratori

Tra poco i lavoratori italiani rischiano di andare in pensione ancora più tardi: che sta…

18 ore ago

Boom di guadagni con i buoni al 5%: gli investitori esultano, affrettati

Chi vorrebbe avere dei soldi in più nel proprio salvadanaio o magari, dall’altro lato, riuscire…

20 ore ago

Arriva il Maxi Concorso più atteso del 2025: possono farlo tutti, i requisiti sono minimi

Questo concorso fa al caso tuo se hai bisogno di aiuto economico: i requisiti lo…

21 ore ago