Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sala-conferenze-tavolo-ufficio-768441/
In questo modo è anche possibile risparmiare un notevole spazio, avendo pochi dispositivi e condensati in piccoli spazi.
Di contro, la nuova sfida riguarda la necessità di sistemi di alimentazione e raffreddamento concentrati, efficienti e dinamici rispetto al carico di elaborazione IT.
Gli armadi rack sono sistemi di collocamento per l’infrastruttura IT, da grandi Data Center a soluzioni EDGE/Micro DataCenter, e basano la loro straordinaria efficienza organizzativa e operativa sulla corretta gestione dei flussi di raffreddamento ad aria. Per ottenere la massima efficacia però è necessaria una corretta canalizzazione di aria fredda e calda, mirando a garantire temperature d’ingresso ottimali.
A prescindere dalle dimensioni, questi armadi per hardware sono da considerarsi come delle piccole camere ad aria pressurizzata, per le quali risulta quindi topico prendersi cura degli spazi inutilizzati e di 5 aree dette “critiche” che influenzano il percorso del flusso d’aria, incidendo specialmente sulle prestazioni di raffreddamento e la conseguente efficienza energetica.
Parlare di pulizia dell’armadio rack vuol dire curare la progettazione, il controllo e la gestione del suo interno, dalla base al tetto, facendo anche attenzione al basamento sopra il pavimento e lo spazio soprastante, per migliorarne l’operatività.
Da non dimenticare che parte del lavoro sta nella disposizione di tutti i cavi che passano tra i sistemi. Un buon lavoro di cable management, con l’aiuto di qualche supporto per fare ordine ed evitare aggrovigliamenti, è sicuramente la base da cui partire per evitare di incappare in errori e ottenere dei notevoli miglioramenti nella gestione dei flussi d’aria.
Ecco le 5 aree da considerare negli ambienti con raffreddamento “da anteriore a posteriore”:
Prima di mettersi all’opera per fare la pulizia bisogna prima di tutto effettuare dei test valutativi della posizione e dell’entità delle aree di perdita in corrispondenza dei 5 punti. Un team esperto successivamente deve elaborare una relazione contenente un riepilogo dei risultati dei test, le modalità di misurazione e i punti deboli dell’impianto, dove sarà necessario apportare dei miglioramenti.
Adottare l’armadio rack come impianto di canalizzazione dell’aria permette una maggiore efficienza del data center e un risparmio sui costi energetici.
Indipendentemente dal tipo di canalizzazione, favorire una buona pulizia è un passo strategico fondamentale verso il contenimento del ricircolo dei flussi d’aria calda e fredda nel data center, il controllo della temperatura di ingresso e il superamento dei vincoli di capacità meccanica ed elettrica.
Molti cittadini si interrogano su quali beni e risparmi debbano essere inclusi nel calcolo dell'ISEE,…
In un periodo caratterizzato da continui rincari, risparmiare sulla bolletta elettrica è diventato un obiettivo…
Il percorso lavorativo di ogni individuo è raramente lineare. Spesso, alcuni fattori possono portare a…
Nel corso del 2025, l' (INPS) si prepara a dare una significativa spinta al proprio…
La pensione è quel qualcosa al quale ogni lavoratore anela dopo anni di duro lavoro…
La situazione attuale è una sfida per molte famiglie italiane, che attendono con ansia gli…