Direttore: Alessandro Plateroti

Uno degli ambiti che, generalmente, risulta essere maggiormente difficile da approcciare, qualora non si siano fatti studi specifici a riguardo, è quello economico-finanziario perché bisogna possedere conoscenze specifiche nell’ambito legislativo.

Questo settore, però, è essere particolarmente importante sia per i privati cittadini che per le aziende, al bisogno, quindi, occorre rivolgersi a un professionista: un commercialista, che potrà aiutare il soggetto a stilare documentazioni specifiche e moduli per essere in regola con il pagamento delle tasse. Cercare uno studio vicino a dove si risiede o si lavora è un vantaggio in quanto i rapporti con questa figura sono stretti e occorre recarsi nel suo ufficio varie volte durante il corso dell’anno.

Come individuare facilmente un commercialista 

Trovare un commercialista a cui affidare la gestione della propria contabilità e che verifichi che la propria posizione tributaria sia in regola potrebbe sembrare semplice in quanto sono tantissime le figure che fanno questo lavoro sul territorio nazionale, ma è sempre bene non affidarsi al primo che si incontra ma fare una scelta oculata. Infatti, non tutti sono specializzati nelle nuove professioni che si svolgono prettamente in rete, ad esempio l’apertura di un e-commerce, oppure l’attività di influencer, anche qualora si faccia un lavoro classico bisognerebbe individuare un commercialista affidabile, che rispetti le scadenze e conosca in modo approfondito la legislazione del settore.

tasse

Da questo punto di vista, quindi, potrebbe essere utile fare una ricerca in rete, in questo modo si possono individuare più facilmente i lavoratori che hanno le caratteristiche che si sta cercando, inoltre, si possono leggere le recensioni di chi già si affida a uno specifico studio. In alternativa trova un commercialista nella tua città utilizzando i siti di comparazione che permettono di consultare una lista di figure che svolgono questo mestiere e operano in una determinata zona, selezionata in precedenza, in questo modo si ha una visione a 360° delle possibilità che si hanno e, di conseguenza, si potrà fare una scelta oculata, senza perdere tempo nella comparazione manuale.

I servizi offerti dai commercialisti

Trovare un commercialista vicino alla zona in cui si risiede è un vantaggio, in questo modo si può raggiungere il suo studio agevolmente per portare dei documenti, o incontrarsi qualora si presentino delle problematiche o si voglia qualche chiarimento; un rapporto diretto e non tramite mail o telefonate sicuramente rende la comunicazione migliore e si riducono ritardi ed errori.

Come accennato, sono tanti i servizi che un commercialista fornisce, per questo risulta essere utile alla totalità dei cittadini e non solo agli imprenditori, in quanto tutti pagano le tasse o hanno bisogno di qualcuno che si occupa della contabilità. Ci si può rivolgere a un commercialista anche solo per avere delle informazioni o una consulenza relativamente al proprio quadro fiscale, per revisionare i bilanci e per comprendere se sono stati versate i tributi in modo corretto. Un privato cittadino potrebbe avere bisogno di questa figura per fare la dichiarazione dei redditi oppure per essere assistito nell’iter dell’apertura della partita iva se ha deciso di inaugurare una propria attività.

Quando ci si rivolge a questa figura professionale sicuramente occorre prendere un appuntamento, così che si avrà uno slot orario dedicato in cui si potranno esprimere le proprie richieste e necessità, in seguito a ciò occorrerà incontrarsi nuovamente per raccogliere la documentazione e poi il professionista avrà bisogno di tempo per portare avanti l’attività relativamente alla pratica richiesta. Questo è il motivo principale per cui occorrerebbe identificare un commercialista che operi nella propria zona di residenza o di lavoro perché, sia qualora ci si rivolga al suo studio come libero professionista o privato cittadino, ci sarà bisogno di incontrarsi più volte nel corso del tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 10-10-2023


Mercato immobiliare in Piemonte: dove conviene vivere e quanto costa acquistare una casa?

Property manager: cosa fa e perché massimizza il rendimento immobiliare?