I tuoi soldi potrebbero essere in pericolo se hai fatto questa azione in passato: rimedia subito o saranno guai.
Proteggere il proprio patrimonio e i soldi che sono stati guadagnati con la fatica di una vita è diventato sempre più importante per gli italiani. L’economia del nostro Paese non gode di ottima salute e nonostante i governi che si sono susseguiti negli anni abbiano tentato di risanare i bilanci con manovre diverse, la situazione effettiva dei contribuenti non sembra poi essere migliorata molto, anzi. Ma ancora brutte notizie stanno arrivando da Palazzo Chigi. Questa notizia potrebbe farti davvero arrabbiare.
Se per anni hai regolarmente pagato le tasse dovute allo Stato e hai sempre cercato con fatica di far vivere la tua famiglia in una situazione il più possibile agevole, adesso, forse, dovrai rivedere qualche conto. Ecco di che cosa stiamo parlando e perché i tuoi soldi sono in pericolo.
I tuoi soldi rischiano di essere in pericolo? La manovra che fa discutere
Sta raccogliendo molte critiche feroci la nuova manovra economica del governo di Giorgia Meloni. Una mossa che, per molti, non nasconde davvero la voglia di eliminare le disuguaglianze sociali e aiutare i cittadini in difficoltà. Di che cosa si tratta e perché le critiche sono tantissime?
Si tratta dell’esclusione dei buoni del Tesoro dal calcolo dell’indicatore della situazione economica, prevista dalla legge di Bilancio 2024 e che è in fase di approvazione anche per quest’anno, il 2025. Che cosa significa? In breve: chi ha acquistato dei buoni Btp, anche per delle cifre molto importanti, non dovrà dichiarare quelle stesse cifre nell’ISEE. Dunque, in sostanza, sono soldi non tassati. Questa misura, in apparenza positiva, è uno smacco per le famiglie in difficoltà e che pagano regolarmente le tasse, dichiarando tutti i redditi correttamente all’Agenzia delle Entrate.
Chi ha dunque 50mila euro investiti in Btp può evitare il pagamento di una maxi tassa che andrebbe in teoria in proporzione al reddito. Quello che molti criticano è la facilità con cui si riuscirebbe ad evadere il fisco, anche sul lungo termine. Il rischio è quello di spingere i contribuenti meno onesti dunque a pagare le prime parcelle e poi mai più, evadendo in sostanza il fisco ma proteggendosi dietro l’investimento in Buoni del Tesoro. Le critiche arrivano in massa anche perché l’Italia risulta avere un altissimo tasso di evasione fiscale che va a gonfiare il debito pubblico, tra i più alti d’Europa.