Il lavoro che ti permette di guadagnare viaggiando - www.economiafinanzaonline.it
Viaggiare è il sogno di tantissime persone, ma è anche sinonimo di libertà. Tuttavia, negli anni partire per mete lontane sta diventando sempre più un lusso riservato a pochi a causa dei prezzi sempre più proibitivi. Certo, esistono soluzioni più o meno economiche per viaggiare, ma alcuni viaggiatori si trovano costretti a rinunciare alla partenza per colpa loro: i prezzi dei voli.
Trovare il volo desiderato a un prezzo accessibile sta diventando una vera impresa oggigiorno, ma questo è dovuto anche a uno strano meccanismo che penalizza i viaggiatori. Ti sarà capitato di trovare un volto a un prezzo accessibile e, poco tempo dopo, vedere la stessa tratta ad un prezzo molto superiore senza un apparente motivo. Questo particolare fenomeno porta le persone a chiedersi: ma come vengono stabiliti i prezzi dei voli?
Le compagnie aeree non decidono i prezzi a caso. Dietro ogni tariffa c’è una strategia precisa, studiata per massimizzare i loro guadagni. Prima di tutto a incidere è il periodo: in quello di bassa stagione è possibile trovare prezzi più bassi mentre durante i periodi di alta stagione il costo della medesima tratta sale vertiginosamente.
Ma non molti sanno che anche il momento in cui si prenota il volo è determinante per fissare i prezzi dei voli. Infatti, prenotare con largo anticipo spesso porta ad un notevole risparmio. Eppure a volte neanche acquistare il volo molto tempo prima sembra bastare.
Le compagnie aeree usano diverse strategie per fissare i prezzi dei voli. Una delle più comuni è il “yield management“, un sistema che fa variare le tariffe in base alla domanda. Se un volo sta vendendo molti biglietti in poco tempo, il prezzo sale.
Un altro fattore chiave è il ricorso, da parte delle compagnie aeree, ad algoritmi sofisticati. Questi programmi analizzano continuamente dati come il numero di prenotazioni, il periodo del viaggio e persino le offerte della concorrenza. In questo modo, le compagnie aeree riescono a modificare i prezzi in tempo reale così da massimizzare i loro profitti.
Tuttavia, oltre a queste strategie esistono veri e propri “trucchi” che finiscono per penalizzare i consumatori. Ad esempio, c’è la discriminazione di prezzo: se cerchi lo stesso volo più volte questo potrebbe aumentare di prezzo a causa dei cookie di tracciamento. È come se il sistema sapesse che sei interessato e alzasse il prezzo di proposito.
Un altro fenomeno diffuso è il “dynamic pricing“, che fa fluttuare i prezzi in base a eventi esterni, come festività, concerti o persino il meteo. Anche le offerte last minute, che una volta erano un affare, oggi sono studiate per massimizzare i guadagni delle compagnie aeree.
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