L’ Ifo tedesco aiuta i mercati a riprendere la salita.

L’indice IFO tedesco fornisce numeri migliori del previsto e questo basta alle borse europee per passare in positivo. Il dato atteso era di 98,7 ma l’indicatore tedesco tocca i 99,6. Si tratta del primo rialzo dopo sei mesi. Gli indici alle 12 sono in leggero territorio negativo ,mentre il Ftse è ancora positivo a + 0,4.

Il rimbalzo ha toccato le banche e la galassia Agnelli che è ancora sotto osservazione per l’ipotesi di una fusione con PSA. Fca totalizza un +3% e anche Exor ne risente in positivo. Leggero storno di STM mentre vola Campari grazie al giudizio positivo di Goldman Sachs e supera abbondantemente i suoi massimi storici degli ultimi 5 anni. Campari, insieme a Snam , è uno dei titoli più forti sul listino nostrano, quest’anno.

Il future sull’ S&P che aveva subìto un forte storno Venerdì è intorno alla parità e staremo a vedere quale sarà il suo comportamento all’aperture. Comportamento in grado di influenzare anche i fragili listini europei.

Positiva Tim in attesa del fatidico CDA del 29 Marzo dove verrà discussa la posizione di 5 consiglieri del board e grande forza di Ternba che riesce a mettere a segno un altro +0,5% dopo aver superato i suoi massimi storici. Cala di 1 punto STM, e tengono bene sia Poste sia Amplifon, memtre sono in ripresa sia Intesa sia Unipol dopo gli storni di Venerdì.

Il futre del Ftse Mib ha toccato i fatidici 20.400 e lì ha reagito. Il minimo toccato dal Dax è stato 11.312 e ci potrebbero essere ancora 40 punti al ribasso prima di un eventuale rimbalzo ( 13.260 con estensioni a 11.200) . Lo stoxx ha toccato 3.302 e potrebbe estendere almeno fino 3.200 o anche fino a 3.180 prima di ripartire. Oggi sarà ancora una giornata al ribasso, e l’ Ifo ha fatto un po’ da paracadute. Da quei livelli le borse potrebbero ripartire al rialzo.

Sullo sfondo , come sempre, Brexit, Usa- Cina, debolezza dell’economia in  generale.

Ricordiamo che i tassi di breve hanno superato , per rendimento, i tassi a 10 anni nel Treasury e a Tokio. Questo incrocio farà sì che le Borse possano salire del 10-15% nei prossimi 12-15 mesi, ma subito dopo ci sarà una recessione importante. E’ sempre successo così nelle precedenti 17 volte.

Fabrizio Piscopo

Recent Posts

“Pensioni mai così alte”, la svolta del governo: controlla subito quanto ti spetta

La rivalutazione prevista per il 2026 potrebbe dare un respiro nuovo ai pensionati italiani, contribuendo…

23 minuti ago

Prelievi al bancomat, il piccolo dettaglio che può metterti nei guai: occhio a come ti comporti

L'Agenzia delle Entrate ha intensificato i controlli sui conti correnti dei contribuenti, con un focus…

2 ore ago

Pensioni, arrivano nuovi aumenti nel 2026: tutti gli scaglioni aggiornati

Nel panorama previdenziale italiano, il 2026 si preannuncia come un anno significativo per i pensionati,…

16 ore ago

Buoni fruttiferi, cosa cambia dal 2025: tutte le novità introdotte

Ci sono importanti novità introdotte già da quest'anno per quanto riguarda i Buoni Fruttiferi di…

19 ore ago

ISEE 2025, i dettagli da inserire per ottenere subito molte agevolazioni: pochissimi lo sanno

L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è uno strumento cruciale per accedere a numerose agevolazioni…

1 giorno ago

Novità per i pensionati: se sei divorziato cambia tutto, il nuovo assegno

Il tema delle pensioni è sempre di grande attualità, specialmente quando si parla di diritti…

1 giorno ago