News

Prelievo al bancomat: cambia tutto, la notizia è appena arrivata

Recarsi allo sportello bancomat con la propria carta e prelevare denaro dal proprio conto, è una delle operazioni più semplici e anche ovvie da fare.

Ma ci sono delle regole da rispettare, anche in base alla cifra che si vuol prelevare. Regole che cambiano di anno in anno e che è bene conoscere per evitare di restare a bocca aperta o avere qualche delusione al momento del prelievo stesso.

Specialmente se si tratta della banca “Intesa San Paolo”, è necessario sapere che ci sono delle novità proprio in merito e in base ai prelievi bancomat. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e cosa può variare rispetto a quelle precedenti.

Bancomat: una novità in arrivo

Il prelievo bancomat varia, lo sappiamo, da sportello a sportello e da banca a banca. Ma ci sono delle regole che sono uguali per tutti e che devono essere rispettate. Regole che sono valide per un prelievo sicuro e senza rischi ma, allo stesso tempo, come dicevamo all’inizio, possono essere diverse a seconda dello sportello.

Nuove variazioni, infatti, sono in arrivo per coloro che sono clienti di “Intesa San Paolo”: una novità importante che potrebbe anche apparire ghiotta per gli utenti. Partiamo dal presupposto che, quando ci rechiamo allo sportello bancomat per fare un prelievo, se è quello della nostra banca, non paghiamo la commissione di prelievo. Se è, invece, quello di un’altra banca, tale commissione va pagata.

Non c’è lo sportello Atm? Ecco dove puoi prelevare

Le banche si differenziano anche per il costo della commissione stessa e questo porta i cittadini, quando l’Atm della propria banca non è nelle vicinanze, a cercare quello dove la commissione costa meno. A breve, con Intesa San Paolo questo potrebbe non essere più un problema: è stata introdotta la possibilità di prelevare in modo gratuito, non solo dagli sportelli Intesa, ma anche dai punti operativi convenzionati Mooney (quali bar, edicole o tabacchi).

contanti soldi

Come si può sfruttare questa nuova possibilità? Bisogna, ovviamente, essere possessori di una carta Intesa San Paolo. In secondo luogo, non dovremo fare altro che inserire la nostra tessera sanitaria o in alternativa il codice fiscale nel POS messo a disposizione da questi punti operativi convenzionati e scegliere l’importo da prelevare.

Si potrà prelevare un massimo di 250€. A partire dal 1 luglio 2025 verrà applicata una commissione corrispondente a 2 euro su queste nuove operazioni, ma fino a quella data, queste saranno invece gratuite. Una soluzione immediata e pratica, specie quando non si ha lo sportello Atm della propria banca vicino e a disposizione.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Test di matematica per veri geni, se riesci a risolverlo sei tra i pochissimi che hanno fiuto: potresti fare moltissimi soldi

Metti alla prova le tue abilità di matematica con questo test difficilissimo: solo i geni…

1 ora ago

Spese coperte con il bonus da 1000 euro: quando sarà disponibile sul tuo conto

Hai una spesa imminente da dover affrontare e non sai come gestirla? Se hai tutti…

4 ore ago

Lavoratori, arriva il bonus da 500 euro: ottenerlo non è mai stato così facile

Questo bonus da 500 euro è tutto quello che hai sempre voluto se sei un…

5 ore ago

Annuncio ufficiale INPS: scattano le modifiche ai calendari dei pagamenti, controlla quando arriveranno

I bonus e le agevolazioni fiscali, sappiamo bene, che hanno bisogno di determinati requisiti per…

14 ore ago

Nuovo bonus mensile per le famiglie, accredito immediato: finalmente è realtà

Le agevolazioni fiscali per le famiglie sono dietro l’angolo. Bisogna solo conoscerle nel dettaglio e…

16 ore ago

Hai controllato il tuo ISEE? Se c’è questa dicitura, hai diritto a tantissimi Bonus

Il modello ISEE è uno dei documenti più importanti e che identifica e inquadra immediatamente…

19 ore ago