I soldi che mettiamo da parte per i nostri progetti futuri o, anche, per i nostri figli e nipoti, li vogliamo in un posto sicuro, che sia questo una banca o la Posta.
E, quando pensiamo di conservarli alla Posta, dobbiamo anche mettere in conto che ci sono dei costi da sostenere ogni anno, che variano a seconda dell’opzione di “conservazione” che scegliamo. Cerchiamo di capire meglio insieme cosa intendiamo.
Uno degli elementi che maggiormente conosciamo e che viene utilizzato è il Conto BancoPosta. Semplice, veloce e immediato: ma quali sono i suoi costi? Conosciamoli insieme.
Poste Italiane: i tuoi soldi sono al sicuro
Poste Italiane è il gruppo che, insieme alla banca, è maggiormente scelto dagli italiani quando si tratta di mettere al sicuro denaro da conservare o, anche, il proprio mensile stipendio. La Posta, infatti, offre a chi a lei si affida il Conto BancoPosta che ha costi diversi in base ai servizi finanziari offerti.
Quali sono, appunto, i costi di attivazione quanto di mantenimento di un conto BancoPosta? Partiamo con il fatto che, aprire un conto postale comporta il pagamento di un canone mensile che non è uguale per tutti. Diverse sono le opzioni di scelta, che vanno da Start Giovani, a Start, Medium e Plus, ognuna con caratteristiche e costi mensili differenti.
Iniziamo col dire che è molto semplice aprire un conto BancoPosta, perché lo si può fare quanto online quanto recandosi di persona agli uffici postali. Le proposte si dividono nei conti BancoPosta, quelli con canone mensile da 2 euro, e nel conto BancoPosta di Base, quelli con canone mensile da 30 euro.
Le varie opzioni di Conto BancoPosta
Se analizziamo l’opzione “Start Giovani” è pensato per tutti gli over30, ha un canone di 2 euro al mese. Ci sono alcuni servizi che sono gratuiti, come la carta Postepay, il Carnet assegni (1° carnet), l’internet banking e i prelievi dagli ATM Postamat anche senza la carta fisica tramite app.
C’è, poi, il conto “Opzione Start” che ha un canone mensile di 7 euro. Anche qui vi sono servizi gratuiti come la carta Postepay, i prelievi all’ATM e l’internet Banking.
Salendo con il costo del canone mensile, abbiamo il conto “Opzione Plus” che costa 10€ al mese e, oltre ai servizi gratuiti offerti anche per i conti di cui abbiamo precedentemente parlato, vi è l’aggiunta della Carta di credito classica per un intestatario. In ultimo, vi è il conto “Opzione Premium” che ha canone gratuito per tutta la durata del contratto PostePremium che viene sottoscritto. Questi, poi, passa a 132 euro dal mese successivo alla data di efficacia del recesso, risoluzione o estinzione a qualsiasi titolo del contratto PostePremium.