Per le piccole e medie imprese, o per coloro che hanno delle piccole attività di business, la modalità di spedizione è diventata una strategia vincente per avere successo.

Per le piccole e medie imprese, o per coloro che hanno delle piccole attività di business, la modalità di spedizione è diventata una strategia vincente per avere successo. Se rapportiamo anche il periodo storico che stiamo vivendo, dove il coronavirus ha rivoluzionato ancora di più questo mercato, notiamo che c’è stato un vero e proprio boom delle spedizioni. Per l’e-Commerce l’efficienza delle spedizioni è un fattore strategico, che permette di far alzare l’asticella del bilancio in alto verso l’incremento dei guadagni.

Un modello di spedizione vincente

Consegna e spedizione pacchi
Consegna e spedizione pacchi

Per le piccole aziende che fanno micro-business, fornire un ottimo servizio di spedizione dei propri prodotti fa la differenza sul mercato, soprattutto quando di tratta di spedire online. Il cliente è sempre più esigente e inoltre ha sempre più strumenti per poter dare un immediato feedback sul servizio fornito e sulla qualità della merce ricevuta.
Alle basi di un buon servizio di spedizione si hanno:

  • la gestione degli ordini;
  • la possibilità di prenotare e creare delle spedizioni ad hoc;
  • un buon servizio di tracking (visualizzazione e aggiornamento dello stato della spedizione);
  • qualità della merce consegnata;
  • un buon modello semplificato di reso.

Non è però sufficiente pianificare e gestire un buon flusso di spedizione e a tutto questo bisogna aggiungere un’ottima strategia di marketing. Anche perché nel mondo delle vendite online non si trovano solamente aziende piccole o medie, ma il più delle volte ci si imbatte in veri e propri colossi dell’e-Commerce.

Per rendere appetibile un prodotto e portarlo a concorrere efficacemente nel mercato online è necessario:

  • esporre tariffe chiare e complete, contenenti, quindi, spese di spedizione e gestione della pratica;
  • fornire un ottimo strumento di imballaggio;
  • offrire un servizio di spedizione gratuito qualora si superi una certa cifra in merito all’acquisto di più prodotti;
  • inserire degli sconti agevolati qualora si utilizzino mezzi di pagamento come carte di credito e prepagate;
  • mettere a disposizione dei clienti dei servizi aggiuntivi a pagamento, ma che permettano di personalizzare la spedizione inserendo anche delle formule assicurative.

Il servizio di spedizione influenza l’acquisto dei prodotti

Il servizio di spedizione è strategico per coloro che forniscono piccoli business, perché i clienti hanno delle grosse aspettative ed esigenze elevate. Per esempio sono importantissimi i tempi di spedizione. I consumatori finali vogliono un servizio veloce e solitamente non sono predisposti ad accettare consegne che vadano oltre i 5 giorni di attesa. Sempre per quanto concerne la spedizione si affidano molto volentieri ad aziende che danno la possibilità di scegliere l’orario di consegna o di scegliere un luogo di consegna in appoggio alternativo con deposito.

A fare la differenza sull’acquisto è il prezzo della spedizione. Circa il 85% degli acquirenti preferisce avvalersi dell’acquisto con costo di spedizione gratuito. Infatti il più delle volte il potenziale acquirente abbandona il carrello nel momento in cui vede l’ammontare del costo di spedizione e lo ritiene eccessivo.
La strategia di applicare delle tariffe miste è molto utile per dare diverse opzioni di scelta al cliente e, inoltre, di fidelizzare il cliente nel tempo, perché molti e-shop offrono la possibilità di azzerare i costi di spedizione superata una certa soglia.

Nel servizio di spedizione non si hanno solamente i costi, ma un altro nodo fondamentale è quello di offrire un ottimo servizio di assistenza e di informazioni per tutta la progressione del tracking. I servizi di spedizione e consegna per alcune piccole aziende, il più delle volte, rappresentano l’unico contatto reale con il cliente.

Il processo della gestione delle spedizioni

Per fare del proprio e-Commerce una buona azienda e incrementare i profitti bisogna fare attenzione a:

  • fornire un servizio impeccabile, in quanto basta un solo episodio negativo in merito alla spedizione per far decidere al cliente di abbandonare in modo definitivo lo store;
  • rispettare i tempi di consegna stabiliti al momento dell’emissione dell’ordine;
  • garantire un reso efficace, possibilmente con l’imballaggio riciclabile dal pacco di spedizione e con utilizzo di ritiro presso abitazione.

Il servizio di spedizione può essere arricchito anche fornendo il cashback, oppure delle tessere fedeltà che permettano di accumulare sconti e privilegi da utilizzare per i prossimi acquisti.
In tutte le strategie di marketing la modalità vincente è quella che permette al potenziale cliente di avere la percezione che durante la trattativa di acquisto lo stesso possa personalizzare il più possibile la modalità di spedizione, spendendo il meno possibile.

Le spedizioni online sono aumentate, nel 2020, del 55%, sia perché il mercato è cresciuto sia per l’avvento del covid-19. Al livello strategico, questa crescita della domanda da parte degli utenti ha permesso a molte piccole aziende di vedere quelle che possono definirsi altre interessanti opportunità di crescita, oltre al fatto che in un periodo di pandemia viene anche vista con un’ancora di salvezza. Molte attività non sarebbero sopravvissute senza l’opportunità di spedire le merci a domicilio dei propri clienti.

Molti piccoli e medi business hanno riconvertito e ampliato le modalità di vendita, da quella al dettaglio alla vendita online. Nonostante molte aziende avessero basato il proprio business model sui negozi fisici, con le criticità create dal virus si sono adeguate riconvertendo i propri punti vendita.

Adottare la modalità di spedizione online per le aziende adesso non è più un ostacolo insormontabile, in quanto anche se non si possiedono i mezzi ci si può avvalere di aziende di servizi che forniscono l’intero pacchetto E2E dalla creazione dell’ordina, alla spedizione, al servizio di assistenza e reso.
Altri protagonisti che fanno la differenza nel mercato online sono i social network e le APP, che offrono dalle vetrine per pubblicizzare i propri prodotti fino ai servizi di spedizione full. Con le APP l’e-Commerce diventa semplice e veloce. Così le piccole e medie imprese non devono più temere e possono mantenere saldo in rapporto fra esercente e consumatore.



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